Tonsillite

Gentili dottori.. volevo chiedervi un consulto:
Poco prima di Natale, ho contratto da mio figlio la Bocca Mani e Piedi , a causa di ciò ho sviluppato un’infezione alle tonsille con placche, curata con antibiotico e cortisone, passata in una settimana circa. Un mese fa circa, i miei familiari si son presi tutti (o quasi) un brutto raffreddore.. ovviamente mi hanno contagiata e mi è quindi venuto forte raffreddore con male alle tonsille. Il raffreddore è passato ma il male alle tonsille no.. sono andata dalla dottoressa, che mi ha prescritto di nuovo un antibiotico e anche qui, dopo circa una settimana- dieci giorni è passato ma questa volta, non completamente, fino a quando (credo a causa degli sbalzi caldo- freddo) mi è tornato il male, al chè ho deciso di andata da un otorinolaringoiatra, il quale mi ha diagnosticato Tonsille Ipertrofiche Extraveliche Criptiche Iperemiche con abbondante catarro (visto tutto tramite laringoscopia.. non mi ha dato nulla a livello di antibiotico, ma sono Difensil Immuno per alzare le difese immunitarie ed Emocromo con TAS VES E PRC. L’emocromo ha mostrato tutti i valori nella norma, solo la VES era proprio a 15 (c’è scritto che deve essere inferiore a 15, ma non era segnato come valore sballato). È da 10 giorni che quindi continuo con questa terapia ma la sera (soprattutto) noto che mi fa male proprio la base della tonsilla sinistra.. fino a pochi giorni fa era sulla destra, adesso è sulla sinistra.. sembra quasi come un pizzicotto quando deglutisco (per far capire la sensazione di fastidio).. per cercare di capire cosa fosse, ho provato a tastare con indice, la zona circostante la tonsilla e ho notato, nella zona inferiore (poco sotto la tonsilla, attaccata alla gola), una porzione di tessuto gonfia e longilinea, che dall’altro lato risulta assente. Secondo voi cosa potrebbe essere? Se fosse stato qualcosa di grave si sarebbe visto tramite la laringoscopia? Dovrei star tranquilla?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio che possa essere tranquilla, con la visita da parte dello Specialista. Condivido la cura immunostimolante solo che , per scrupolo, farei sempre un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori