Il medico mi ha diagnosticato una tonsillite

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni; circa due settimane fa ho avuto per quattro giorni febbre bassa (37-37.5) verso tardo pomeriggio-sera e ho notato la presenza di una piccola placca sulla tonsilla di destra. Dopo 4 giorni la febbre e scomparsa e io mi sentivo meglio. Una settimana fa ho controllato le tonsille e ho visto che la placca era aumentata, perciò mi sono recata dal medico di base (martedì). Quel giorno stavo iniziando anche ad avere fastidi all'orecchio destro durante la deglutizione. Il medico mi ha diagnosticato una tonsillite e prescritto Augmentin 3 volte al giorno per 6 giorni e Brufen 600 2 volte al giorno (dopo colazione e cena). Ho subito iniziato la cura.
Mercoledì ho notato che il linfonodo sul collo lato dx era ingrossato e visibile tirando leggermente il collo in alto. In questi giorni non sto notando particolari miglioramenti: credo di avere anche le adenoidi infiammate visto che ho voce nasale ma respiro bene dal naso. Al mattino, prima di assumere il Brufen, mi gratta la gola quando deglutisco. Durante il giorno ho solo un leggero fastidio probabilmente anche perchè riesco a tenerla più umidificata.
Inoltre è ricomparsa la febbre, sempre molto bassa e solo alla sera.
Domani finisco la terapia, ma le placche sono ancora presenti sulle tonsille. Perciò pensavo di tornare dal medico di base e/o sentire anche uno specialista.
In questi giorni ho visto che questi sintomi potrebbero essere collegati anche alla mononucleosi. Però, visto che sto assumendo amoxicillina, non ho notato rush cutanei. Sarebbe comunque il caso di fare le analisi del sangue?
Inoltre, martedì avrei in programma una pulizia dentale. E' meglio spostarla, o posso comunque andare a farla nonostante le placche?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sto un errore iniziare una cura antibiotica senza una diagnosi certa. Comunque sia, a cose fatgte, direi di continuare ancora per qualche giorno con un antinfiammatorio per via orale e con dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola. Dopo circa una settimana dalla fine della terapia antibiotica, faccia un tampone ptonsillare per la ricerca di germi patogeni . Nel frattempo, puo' fare un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, mucoproteine, pcr, ebv. citomegalovirus.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Oggi sembra andare un po' meglio: nessun fastidio in gola e credo che le adenoidi si stianno sgonfiando (ho la voce meno nasale), ma le placche sono ancora sulle tonsille.
Il medico di base non vuole vedermi prima di mercoledì. Ho provato a sentire una struttura privata per le analisi del sangue ma non sono in grado di fare le mucoproteine. Vedrò se riesco a farmi fare l'impegnativa dal medico.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, aspetto le risposte delle analisi. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Oggi mi ha visitata il medico di base. Le placche stanno andando via (la tonsilla sx è libera, quella di destra ha ancora una placca). Il medico ha escluso la mononucleosi perchè non ho la milza ingrossata e mal di gola.
Ha deciso di aspettare e vedere come va.