Infezione o malattia autoimmune?

Gentili dottori, a Ottobre dell'anno scorso inizio ad avere dei sintomi un po' particolari, quali dolore e senso di malessere diffuso, improvvise vampate di calore al viso, forte stanchezza, brividi sulla schiena. dalle analisi, fatte anche a distanza di mesi, i valori non nella norma risultano essere:
TAS prima a 1080, poi salito a 1700 ( valore normale inferiore a 200)
Fattore reumatoide a 60 ( valore normale pari a 0)
tampone faringeo: negativo

ho fatto anche ecocolordoppler e analisi della funzionalità renale. Le altre analisi erano assolutamnete nella norma.

la mia domanda è: ho avuto un'infezione da streptocco che mi provocava quei sintomi o potremmo pensare al principio di una malattia autoimmune?
specifico che non ho mai avuto dolori articolari/rigonfiamenti vari e che le analisi, ripetute a Settembre, dopo
un cambio di vita ( prima fortemente stressante) e assunzione di antibiotico + immunostimolatore, hanno riportato il fattore reumatoide inferiore allo zero. ( e di fatti i miei sintomi erano notevomente migliorati).

grazie a chiunque mi risponderà!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il tutto farebbe pensare ad una infezione streptococcica. Sarebbe bene ripetere un prelievo a distanza: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, azotemia, glicemia, fattore reumatoide, oltre es. urine e tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Per scrupolo, farei anche una visita cardiologica con ecocardiogramma, in modo da avere un quadro completo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
dottore innanzitutto grazie per la sua rapida risposta.
gli esami delle urine li ho eseguiti una settimana fa e non hanno mostrato particolari problemi, gli esami del sangue che mi ha scritto e tampone li ho fatti ieri e avrò i risulttai martedì, se vuole appena so posso scriverle il tutto. ecocardiogramma l'ho fatto a Febbraio dell'anno scorso ed era risulttao negativo.
se possibile vorrei fare oltre a ciò delle domande:
- ma è possibile avere un'infezione streptococcica senza avere mal di gola? e soprattutto con TAMPONE NEGATIVO. cioe è sintomi che le ho descritto possono essere associati a ciò?
- da ignorante penso a questo: potrebbe esserci la possibilità che sotto stress ci sia un forte calo dell'attività del mio sistema immunitario e che si scatenano gli anticorpi - e qui anche il fattore reumatoide? in medicina sarebbe possibile una condizione del genere?
grazie mille dottore!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infezione streptococcica potrebbe non essere riconosciuta, certo, ed il tampone potrebbe essere stato eseguito non correttamente. Lo stress non comporta l'aumento dei valori delle analisi cui si è sottoposta. Attendiamo, allora, le risposte degli esami ematochimici che saranno disponibili nei prossimi giorni
[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio nuovamente. se le fa piacere allora martedì le scrivo gli esiti delle analisi. le auguro un buon week end!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Brunori, eccoci.

glob bianchi: 5,98 ( 4-10)
glob rossi 4,24 ( 4,2-5,4)
emoglobina 12,6 ( 12-16)
ematocrito 38,1 ( 35-45)
MCV 89,9 (77-95)
mch 33,1 (31-36)
rdv 12,4 (11,5-14,5)
piastrine 179 ( 150-500)
neutrofili 55,4 (45-70)
eosinofoli 1,5 ( 1-4)
basofili 0,3 ( 0,5-1)
linfociti 33,8 ( 20-45)
monociti 9 ( 2-8)

famoso TAS 522 ( inf. a 200) ma comunque si è abbassato di parecchio, era a 1800

proteine totali: 6,81 ( 6,6-8,7)
albumina 57,9 ( 55,8-66,1)
alfa 1 3, 9 ( 3,1- 5,6 )
alfa 2 10,3 ( 7,1-11,8)
beta 1 6,3 ( 4,7-7,2)
beta 2 4,9 ( 3,2-6,5 )
gamma 16,7 ( 10,3-18,8)

rapporto a/g 1,38 ( 1,10-2,40)
ves: 10 ( inferiore a 20)
proteina c.r. 0,04 ( 0-1,0)
mucoproteine 70,60 ( 50-120)
tampone: negativo

eccole qui dottore, mi sembra non ci sia nulla di che o comunque non riconducibile allo streptocco in atto.. che ne pensa?
Specifico che i sintomi non li ho più, li avveo l'anno scorso quando i valori erano ben diversi.
attendo la sua risposta, grazie mille
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I valori degli esami sono nella norma, ad eccezione del Tas che, pero', lentamente sta rientrando. Per il momento, direi di distrarre la mente da questo problema e vediamo il proseguo