Convalescenza turbinotomia

Buonasera, ho effettuato un intervento di turbinotomia funzionale con svuotamento mucosa il 17 gennaio. Purtroppo a distanza di piu' di 2 settimane sono completamente tappata, mi fa male il naso e perdo sangue. Parlo in maniera totalmente come avessi un raffreddore fortissimo.. è normale? Quanto ancora ci vorrà? L'otorino mi ha dato appuntamento a tra un mese e mezzo, dice di aspettare ma nn sono tranquilla.
Grazie molte, un caro saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ostruzione nasale viene data dalla formazione di croste ematiche e, per questo, si suggerisce di solito uno spray nasale a base di ac. ialuronico o di olio rinobalsamico. il sanguinamento, invece, non rientra nel post-operatorio e, per questo, ne informerei il Chirurgo che è intervenuto. Comunque sia, nulla di grave, stia tranquilla

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Le scrivo di nuovo per un aggiornamento. Non ho piu' sangue ma sono ancora tappata ed ho la voce stra nasale e chiusa. Devo dire che ho fumato delle sigarette, non sono una fumatrice ma in questo periodo ho avuto del forte stress da altri punti di vista e ne ho fumate 2-3 per 1 settimana, nientre di piu'. Mi sto sentendo molto in colpa per paura di aver compromesso la cicatrizzazione. Spero non sia compromettente, non me lo perdonerei. L'otorino mi ha consigliato anche il Rinostil, quindi ora sto facendo i lavaggi nasali con fisiologica, Rinostil ed acido ialuronico spray. Che ne pensa? Sono un po' nel panico. Sicuramente ora non sto toccando piu' sigarette ed ho ripreso ad intensificare i lavaggi, cosa che avevo un po' diminuito negli ultimi giorni (uno al giorno anziche' 3 come prescritto).
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok, continui con l'utilizzo dei prodotti menzionati e nell'astenersi dal fumare sigarette
[#4]
dopo
Utente
Certo, mi puo' tranqullizzare sul fatto che quella settimana di fumo non abbia inficiato tutto l'intervento? Ad ora sono tutta tappata, ho paura che nn si risolva. Se invece ci sono rischi, me lo puo' dire apertamente? Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che quelle poche sigarette abbiano potuto compromettere l'esito dell'intervento ma, sicuramente, ne hanno rallentato la guarigione