Fabbre a 39 nel giro di una mezz'ora

Gentilissimi, sono un geologo e lavoro in cantiere. Oggi nel giro di poco ho avuto un praticamente veloce. Innalzamento della temperatura con nausea, brividi e dolori articolari, inclusa difficoltà di concentrazione. Per questione di lavoro ho assunto tachipirina 1000 anche se avrei voluto farla. Passare. Da. Sé ma sarebbe stato. Impossibile. Come. Continuo. Il. Trattamento? Sarebbe giusto indagare sulle origini di questa febbre? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente si tratta di una forma influenzale che sta girando in questi giorni, della durata di 4/5 giorni e che deve essere trattata solo con paracetamolo, 1000 mg ogni 8 ore. Utile bere molto e assumere vit c tramite gli agrumi.
Non serve fare ulteriori accertamenti.
Un augurio di pronta guarigione

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. La febbre è passata ma faccio molte Flatulenze con produzione di muchi e non riesco a stare in piedi. Devo riposare. Continuo con il trattamento?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non serve continuare con il paracetamolo ma, semmai, con un complesso multivitaminico. Per le flatulenze, direi di utilizzare dei fermenti lattici e degli integratori a base di bicarbonato.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la condizione è peggiorata. Emetto grandi quantità di diarrea color marroncino /ocra, senza nessun risultato. Mi preoccupa abbastanza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerchi di raggiungere telefonicamente il suo Medico di famiglia circa l'utilità di iniziare una cura con uno specifico antibiotico a base di paromomicina solfato (1 compressa ogni 12 ore) e di un probiotico a base di lactobacillus rhamnosus GG, in capsule, 1(! prima di pranzo e cena). Cerchi di bere molti liquidi per non incorrere in una disidratazione.