Versamento pleurico

Buonasera, circa una settimana fa sono stata male con dolori muscolari diffusi, febbre, mai sopra i 38, ma che non scendeva sotto i 37. Tanta tosse con catarro che non riuscivo ad espettorare. Niente raffreddore, niente mal di gola. Al persistere della febbre ho iniziato l'antibiotico, lo zytromax, già dalla prima compressa la febbre se ne è andata, tosse migliorata anche se ancora presente. Per scrupolo mi sono fatta auscultare i polmoni e il medico mi ha sentito un versamento pleurico. Ora ha cosa è dovuto, al mio stato influenzale? Perché la febbre non è mai salita oltre i 37.8 / 38?devo preoccuparmi? Ho la bocca sempre asciutta e labbra secche, sono disidratata, ma bevo normalmente. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
GENTILE UTENTE,
SONO SICURO CHE LEI ABBIA SUPERATO LO STATO FEBBRILE, VEROSIMILMENTE VIRALE, INFLUENZALE, GRAZIE ALLE SUE DIFESE IMMUNITARIE, NON DI CERTO PER UNA SINGOLA COMPRESSA DI ANTIBIOTICO.
LE ANOMALIE ALL'AUSCULTAZIONE TORACICA, E' BENE RIVALUTARLE DOPO UN'RX TORACE STANDARD, IN 2 PROIEZIONI PER VALIDARNE LA DIAGNOSI, ADEGUARNE LA TERAPIA E PER EVENTUALE MONITORAGGIO DELLA STESSA.
IN MERITO AI SINTOMI, BOCCA ASCIUTTA, SENSAZIONE DI DISIDRATAZIONE ECC. LE RIVALUTEREI DOPO ALCUNI GIORNI ANCORA, MENTRE LEI CONTINUERA' A BERE MOLTA ACQUA E MANGIARE MOLTA FRUTTA FRESCA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo