Sinusite o qualcosa di più grave?

Salve, innanzitutto ringrazio del servizio che mettete a disposizione. Sono un ragazzo di 23 anni e nella vita ho sempre sofferto di mal di testa ogni tanto ma nulla che emicrania. Ultimamente però sto avendo strani sintomi che mi stanno destando preoccupazione. Spesso sento una forte pressione sul naso, intorno agli occhi e alle tempie, soprattutto il lato sinistro compreso l'orecchio e molto spesso lo sento otturato(negli ultimi giorni anche il destro) e poi dolore ai denti, mascelle e mandibole pesanti. Questo mi sta preoccupando molto dal momento in cui sono andato dal medico di base che mi ha dato l'aerosol con 5 gocce di Breva e una fialetta di Saflineb 0,5 mg e per 15 giorni ed ho quasi terminato la cura ma i sintomi peggiorano invece che migliorare. Unica cosa, prima avevo sempre e sottolineo sempre una narice chiusa, ora con la cura di tanto in tanto riesco a respirare con due narici. Infine di muco ne ho poco ed è di colore trasparente.
Detto ciò, avendo questi numerosi fastidi anche riconoscendo che è sbagliatissimo, sono andato a cercare su internet i sintomi e sta scritto che è sinusite cronico anche a livello abbastanza avanzato e che può portare cose gravi come la meningite. Da questo, sono andato terribilmente in panico e in ansia (io che non l'ho mai avuta) e infatti al più presto voglio andare da un otorino.
Ovviamente a distanza non posso chiedere una diagnosi ma cosa ne pensate di questa situazione? Sono abbastanza preoccupato. Ringrazio in anticipo chi prenderà a carico il mio consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare, anche perché, nel tuo caso, non esiste il rischio di meningite. Con molta probabilità, il tutto è dovuto ad un processo infiammatorio a carico di qualche seno paranasale. Giusta, quindi, la decisione di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se lo rispondo solo ora. Innanzitutto la ringrazio per il consulto. Mi sono sottoposto alla visita otorinolaringoiatria e la dottoressa non mi ha trovato nulla di strano a carico dei seni paranasali, dice che però ho il naso di un allergico (da piccolo ho sofferto molto di allergia e poi non mi sono più controllato) e che probabilmente ho un infiammazione a tra le orecchie e le mascelle, perché al tatto mi facevano male e secondo lei da questo scaturivano i miei continui mal di testa. Mi ha detto che per il momento la tac non è necessaria e sarebbe servita solo se dopo la cura non sarebbe cambiato nulla. Mi ha dato una cura di antistaminico e di spray Brusonex che avevo intenzione di iniziare ma non ho fatto in tempo a farlo dal momento in cui il giorno dopo, mal di testa assurdo, naso chiuso, tosse grassa, fastidio alla gola e decimi di febbre (poi arrivati nei giorni successivi a 38.5) e chiamando il mio medico di base, a sua detta, era semplice influenza e mi ha dato una cura con tachipirina e antibiotico (augmentin) per 6 giorni. Dopo una settimana di naso colante(color trasparente) a più non posso manco avessi una testa riempita di muco, ora la febbre è passata, i mal di testa sono passati ed è rimasta solo un po' di tosse ma quando vado a soffiare il naso esce del muco verdastro con un po' di sangue all'interno e ogni tanto sento ancora una leggerissima pesantezza sul naso come quella di prima. A sto punto mi chiedo, mi scusi l'ignoranza, siamo proprio sicuri che quei mal di testa continui, quelle pesantezze facciali e alle tempie e quella febbre che mi è venuta dopo non erano collegati proprio alla mia sospetta sinusite e non all'influenza? E soprattutto, ora perché il muco è un po' verdastro e perché c'è presenza di sangue dopo che la "bufera" è passata? E ultima domanda... A cosa sono serviti quei 15 giorni di aerosol se dopo mi è venuta la febbre?
Grazie dell'attenzione, saluti dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, si tratta di una rinosinusite ed il colore del muco lo conferma. Che poi si possa essere sovrapposto un fattore influenzale, è possibile. Purtroppo, la cura aerosolica non è idonea per un processo infiammatorio dei seni paranasali, perché il prodotto rimane a livello delle mucose nasali e non entra nelle cavità paranasali, dato l'esiguo diametro del foro di accesso agli stessi. Anche la cura prescritta dallo Specialista non completamente idonea per la risoluzione della patologia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della veloce risposta. Quindi lei come mi consiglia di procedere per risolvere la situazione? Mi rivolgo ad un altro specialista?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consulta prima il tuo Medico di famiglia e vediamo cosa ti prescriverà
[#6]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità dottore, a breve a farmi visitare da lui e le dico.
Intanto la aggiorno sulla situazione, il muco (che non cola tanto) è ridiventato trasparente e le narici ho sempre una chiusa tra le due però la cosa fastidiosa è che sono ritornati i "mal di testa", i fastidi dietro la testa e la pesantezza alle tempie e al naso e al volto che stanno diventando insopportabili. Devo aspettare a dopodomani prima di incontrare il mio medico, nel frattempo non c'è qualche atteggiamento che posso attuare o un determinato comportamento per limitare i sintomi? La ringrazio della sua infinita gentilezza e dell'attenzione.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In attesa della visita, fai dei suffumigi. Metti sul fuoco un pentolino con 1/2 litro di acqua e, quando bolle, metti dentro una bustina di camomilla ed 1 cucchiano di bicarbonato; abbassi la fiamma al minimo e respira il vapore per qualche minuto.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, per prima cosa ci tengo a sottolineare per l'ennesima volta la sua estrema gentilezza nel seguire la vicenda, quindi grazie di cuore.
La aggiorno: tra ieri sera e stanotte sono stato proprio male con mal di testa, "mal di naso" fortissimi e volto indolenzito in modo assurdo, non ho mai sofferto un mal di testa, di faccia e fastidi alla nuca e agli occhi(come se lacrimassero) così forti in vita mia e ho misurato la febbre ed era tutto apposto. Ho assunto una tachipirina che grazie al cielo mi ha calmato il tutto ma non facendolo sparire completamente. Stamattina la prima cosa che ho fatto è stata quella di chiamare il mio medico di base e gli ho spiegato per bene la situazione e lui mi ha detto che secondo lui è nevralgia mista a sinusite e devo farmi per 3 giorni consecutivi 3 siringhe di Dobetin 500 una al giorno e altri due giorni alterni e poi devo fare di corsa una radiografia alla faccia, preferendo anche in giornata se è possibile.
Mia mamma è un po' scettica su questa cura e sul farmaco che mi ha dato mentre io sono disposto a fare qualsiasi cosa, basta che sia giusta, pur di porre fine a questo mio problema. Lei cosa ne pensa di questi sviluppi della situazione? La ringrazio ancora, infinitamente per i suoi consulti e attenzione.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, la tua Mamma ha ragione. Non abbiamo ancora una diagnosi certa e iniziare una terapia a caso, non è corretto. mi pacerebbe capire come il Collega, senza neppure visitarti, possa prescrivere una siile cura! Lasciamo perdere! Anche per l'esame radiologico, è assolutamente inutile esporti a radiazioni inutili, visto che l'unico esame che potrebbe dirci qualcsa sarebbe una tac del cranio senza mezzo di contrasto. Concludendo: continua con la tachipirina e fatti prescrivere la tac, come da me consigliato e fammi sapere. Coraggio, ne verremo a capo! Purtroppo, il consulto a distanza ha i suoi limiti, ma cerchero' ugualmente di aiutarti, stai tranquillo!
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò cosi allora. La tengo aggiornata sulla situazione. Buona serata, un caro saluto.