Sinusite cronica

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedere un consiglio riguardo ad una possibile forma di sinusite cronica che dura da circa 4 mesi. Ho fatto due cicli da 10 giorni ciascuno con antibiotico (levofloxacina) nelle fasi più acute, con febbre e mal di testa faccia denti. Dopo il trattamento i sintomi più fastidiosi migliorano per qualche tempo per poi ripresentarsi. Il mio medico curante mi ha fatto visitare da un otorino il quale mi ha prescritto medrol per 10 gg e di fare una tac del massiccio facciale la quale ha dato i seguenti risultati:

Abbondante ristagno mucoso occupa completamente il senso mascellare destro e attraverso il recesso ostio-meatale riempie il meato medio.
Minimo ispessimento mucoso lungo la parete mediale del seno mascellare sinistro con pervietá del recesso ostino-matale.
Normale i seni frontali e i seni sfenoidali con minimo ristagno mucoso alla base con obliterazione dei recessi sfeno-etmoidali.
Pneumatizzati i processi clinoidei bilateralmente.
Concha bullosa destra.
Scoliosi sinistro-convessa del setto nasale.

Ora, la visita di controllo è fissata fra 20gg, il trattamento con il cortisone ha migliorato leggermente i sintomi, ma permane un abbondante scolo in gola di muco avente un bruttissimo odore che mi causa pure alitosi. Cosa potrei fare nel frattempo per mitigare un po’ i sintomi.
Dalla tac si può capire di quale patologia soffro? Necessita di intervento chirurgico o si può risolvere anche solo con i farmaci?
Lavoro in una smalteria, quindi un ambiente polveroso e nel quale sono presenti anche metalli pesanti tra i quali nickel. Leggevo di una correlazione tra nickel e tumore del setto nasale. Secondo voi dalla tac è possibile escludere una forma neoplastica? Avendo già avuto un seminoma 4 anni fa sono molto sensibile a questo tema.
Vi ringrazio del servizio che offrite, spero di avere una risposta.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Possiamo escludere un tumore. Si tratta di un processo infiammatorio cronico a carico dei seni mascellari, piu' il destro, oltre una deviazione del setto nasale. In attesa della visita specialistica, puo' utilizzare un mucolitico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta superveloce.
Secondo lei come verrà curata questa infezione cronica. Con farmaci o necessita di intervento chirurgico?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questo lo deciderà lo Specialista, in base al risultato dell'esame clinico ed alla lettura delle immagini della tac.
Buona serata