Muco retronasale e disturbi vari

Buongiorno,
maschio, 53 anni, buone condizioni di salute generali, soggetto fortemente ansioso, rx torace di routine e analisi sangue e urine ok, da qualche tempo ho dei disturbi che credo legati alla presenza di muco retronasale. A inizio anno ho avuto una forte influenza senza febbre, naso tappato per alcuni giorni, senso del gusto assente, gola leggermente infiammata, produzione di muco denso e a tratti verde. Nel giro di una decina di giorni la situazione è migliorata, ma percepisco spesso la presenza di muco retronasale, che a tratti mi rende difficile soffiarmi il naso - come se soffiando l'aria non finisse nelle narici ma in gola, raschiandola -, disturbo che con alcune gocce di olio gomenolato per favorire l'eliminazione del muco tende ad attenuarsi o a sparire. Spesso inoltre, quando riesco ad espellere il muco retronasale schiarendo la gola, questo appare denso e molto compatto, come se fosse rimasto depositato a lungo. Essendo molto ansioso e ipocondriaco mi è venuto il timore di avere qualcosa di serio alla gola, e due sere fa a letto, in preda a un attacco d'ansia, deglutivo in continuazione (senza fatica, solo molto frequentemente) tanto da non riuscire a dormire, cosa che si è ripetuta anche stanotte per poi lentamente sparire una volta girato su un fianco.
Si tratta di disturbi compatibili con i postumi di una malattia da raffreddamento associata a una respirazione nasale non perfetta (cinque anni fa ho subito un intervento per una sinusite cronica con correzione del setto nasale) o è il caso di fare qualche accertamento?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, indipendentemente da uno stato ansioso che puo' solo amplificare una sintomatologia di base, credo che il tutto possa essere legato ad una rinosinusite. Per una conferma, dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.

Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori,
la ringrazio innanzitutto per la cortese risposta. Tra i disturbi di questi giorni ho dimenticato di menzionare un certo arrossamento in fondo al palato, più o meno dove sento il muco fermo, e una sensazione di pizzicore/irritazione: da stamani inoltre ho la sensazione di un ristagno di muco nel condotto auricolare sinistro; compatibili anche questi con una eventuale rinosinusite?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si. Si tranquillizzi, comunque!