Gola dolente

Buonasera , ho da 3 giorni gola molto arrossata e dolente ( le tonsille quasi si toccano) e febbricola ( sotto i 38) , sto utilizzando nurofen e oki ogni 8 ore ma la situazione non migliora... una settimana fa ho avuto sempre episodio simile ( anche se meno doloroso) ed il medico mi ha prescritto antibiotico (amoxilicina) ne caso non mi passasse dopo qualche giorno . Dato che mi è passato e che nel frattempo avevo fatto un tampone culturale non l’ho utilizzato .
Come faccio a capire se è di origine batterica questa volta? Non ho placche in gola .
Mi consiglia di assumere l’antibiotico?
Nel 2017 ho avuto 4 casi di tonsillite in sei mesi con tampone positivo allo streptococco, poi l’otorino mi diede una cura con bactoblis per tutto inverno e in effetti nel 2018 non ho più avuto problemi . Bactoblis lo sto riassumendo da circa una decina di giorni

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, con l'ultimo tampone, è emerso uno streptococco: Mi sa dire, per favore, di che tipo ed a quando risale l'esame?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , il tampone fatto 10 gg fa è risultato negativo ( flora microbica residente non patogena)
Invece quello positivo risale al 31 luglio 2017 ed era postivi allo streptococcus pyogenes group A.
Oggi ho provato a stare mezza giornata senza antinfiammatori ma non ce l’ho fatta , ho ripreso nurofen poco fa e aspigola caramelle per la gola... anche se il dolore non passa si allevia un po’ .
[#3]
dopo
Utente
La data esatta del tampone negativo è 2 gennaio 2019
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bene. Nessun antibiotico, quindi, ma solo un tipo di antinfiammatorio, mi raccomando, altrimenti si intossica! La cura deve essere eseguita per una decina di giorni. Utili anche dei gargarismi con the o coca-cola
[#5]
dopo
Utente
Ok quindi posso continuare nurofen 3 volte al giorno per altri 7 giorni? Le pastiglie tipo aspigola è meglio non utilizzarle più?
I gargarismi li sto facendo con acqua calda e limone o acqua e sale
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' procedere come sta facendo. per quanto riguarda le pastiglie, sarebbe bene non utilizzarle, visto che già sta facendo una cura antinfiammatoria per via orale. Ok anche per il tipo di gargarismo che sta praticando.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buonasera volevo chiederle un altro consulto , ho fatto delle analisi del sangue , più o meno un 7/8 gg dopo l’episodio di gola dolente descritto nei post sopra ed i valori erano molto alti :
lieve aumento delle transaminasi (AST 40)
- indice di infiammazione (VES 47)
- allergia (IgE 448)
- infezione da streptococco (Titolo antistreptolisinico 733)
- lieve aumento della gammaproteine all’elettroforesi
- tiroidite pur in normale funzionalità tiroidea (TSH nei limiti ma ci sono gli autoanticorpi)

Volevo chiedere se è normale dopo l’infiammazione che ho avuto o se devo ripetere il tampone .
Nel frattempo ho avuto influenza stagionale con febbre alta e tosse ma niente mal di gola.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per scrupolo, ripeterei il tampone. Forse, sarebbe anche il caso per vedere se abbia contratto la mononucleosi con un prelievo per ebv e citomegalovirus.
Buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Per Il citamegalovirus , sono risultata positiva 5 anni fa quando ero incinta, lo devo rifare comunque il test?
Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, si puo' ripresentare una mononucleosi, anche se già si è venuti in passato a contatto con il virus