Mal di gola

Buongiorno Gentili Dottori. Riassumo brevemente il mio problema. Da metà Novembre ho iniziato ad avvertire tipici sintomi da influenza ( dolore articolare , mal di gola con febbricola , astenia , debolezza ecc ..) con il picco avvenuto in data 1 Dicembre ( febbre a 39,5 placche biancastre alla gola e dolori articolari accentuati ) . Curato il
Tutto con Tachipirina e Augmentin ho visto i benefici , in quanto nel giro di 10 giorni la situazione è notevolmente migliorata . Arrivato a fine mese di Dicembre ricomincio ad avvertire i sintomi sopra elencati , questa volta senza febbre alta , senza picco . Su sospetto di possibile mononucleosi da parte del mio medico curante, effettuo il monotes dal quale emergono Le Anti VCA IGM negative , e le Anti VCA igg positive ( 1.86 , positive maggiori di 0,20 ) . Ho iniziato una cura a base di Deltacortene e Ciproxin per 6 gg , ma gli effetti sono stati pressoché nullo . Al giorno d’oggi continuo ad avvertire un fastidioso e persistente mal di gola senza placche evidenti, raucedine - ma che con il tempo è migliorata ,
- e una tosse quasi perenne , abbastanza accentuata soprattutto appena sveglio . Il curante è convinto si tratti del normale decorso della Mononucleosi, che a volte può impiegare parecchio tempo . Ho già prenotato un tampone faringeo per la settimana entrante e la ripetizione delle analisi per fine mese . In attesa di questi esami mi farebbe piacere avere un vostro parere a riguardo . Augurando una buona serata saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporsi al tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. In caso di risposta negativa, orienterei le ricerche con una rinolaringoscopia a fibre ottiche per accertare una eventuale infiammazione esofagea, possibile causa della tosse sofferta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Infatti volevo aggiungerlo , è una possibile causa , in quanto spesso dopo pasti particolarmente abbondanti o bevande alcoliche ho tipici sintomi da reflusso , con eruttazioni ripetute . Grazie per la celere e cortese risposta, aggioneró in seguito .