Russa bimba 3 anni adenoidi e cortisonici

buongiorno dott.
mia figlia ha 3 anni e mezzo e da quando ha 2 anni che russa in qualsiasi posizione o modo che dorma anche se da un fianco un pochino meno, anche se non ha raffreddore o altro. La pediatra parla di atrofia adenoidi e gli ha prescritto cortisonici per 10 giorni con efficacia, ma dopo sospensione riprende a russare forte e anche con qualche apnea notturna. La Pediatra afferma che è ancora piccola per l'intervento e che col tempo potrebbe passare. Non vorrei che la bimba non si riposi bene e cmq l'uso cronico di corticosteroidi non è possibile per gli effetti avversi tipo sulla crescita. Anche con aerosol cortisonici aiutano ma poi riprende. Forse il mare la aiuta o cmq l'uso di ipertonica potrebbe. Che consigli mi date? è necessaria una visita dall'otorinolaringoiatra x esami specifici?
grazie delle info dott.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo pienamente con la strategia della Collega Pediatra. Certamente, la cura non potrà essere sempre cortisonica e, pertanto, sarebbe il caso di consultare in merito un Otorinolaringoiatra. Con una cura decongestionante il tessuto adenoideo, con i lisati batterici, con molta probabilità si potrà evitare l'intervento chirurgico fra qualche anno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori