Sinusite cronica referto

Buon pomeriggio,
avrei bisogno di uno specialista che mi possa leggere il referto di un RM massillo facciale.
"La valutazione mirata a livello del massiccio facciale e delle cavità paranasali, evidenzia nell'ambito del seno mascellare di sinistra un quadro di flogosi sinusale cronico iperplastica con coinvolgimento dell regione infundivolare omolaterale. Non segni di alterato segnale da riferire a lesioni flogistiche in atto nell'ambito dei seni frontali, a livello del seno mascellare destro e in corrispondenza del labirinto etmoidale.
Scoliosi del setto nasale sinistro versa con ingombro coanale a destra per ipertrofia del turbinato medio e più marcata nel trubinato inferiore."
E' stata effettuata perchè avvertivo dolore all'orecchio destro, che spesso si chiude a causa del muco, e avevo episodi di emicrania. Può un quadro simile di sinusite cronica generare episodi emicranici?
Un otorino in passato mi aveva consigliato l'intervento chiururgico, in che casi può essere fatto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La Rm cui si è sottoposta rileva solamente un processo infiammatorio a carico del seno mascellare di sinistra, oltre una deviazione del setto nasale ed un aumento di volume delle mucose nasali, sempre esito di un processo infiammatorio. Non penso necessiti un intervento chirurgico per la sinusite ma, ovviamente , si devono leggere personalmente le immagini radiologiche per una decisione in merito. Emicrania e mal d'orecchio non sono di certo legati a questa patologia, nel suo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Il medico di base, anche prima di leggere il referto a causa di una febbre a volte attorno i 37.2/37.3, mi ha consigliato antibiotici che però ho evitato di prendere. Sto assumendo paroxetina e la temperatura solitamente mi si alza in periodi di stress emotivo. Da qualche giorno la temperatura è tornata normale. Lei consiglia comunque un ciclo di antibiotici?

Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In assenza di febbre, direi proprio di no. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
grazie mille di nuovo,
buona giornata