Difficoltà respiratorie dopo aver assunto la pillola

Sono una ragazza di 22 anni.
Non sono sovrappeso, non fumo, mai fumato e non assumo neanche alcol (occasioni molto rare).
Non ho mai fatto visite particolari per qualche malattie ma non credo di averne, non ho mai manifestato sintomi evidenti tali da portarmi a pensare a qualche malattia.

Il mio problema è generalmente questo: è da 23 giorni che assumo la pillola contraccettiva per la prima volta, e ho notato che è da un po' di giorni che ho un respiro corto e abbastanza affannoso, a volte respirando molto profondamente avverto anche dei piccoli dolori acuti sul petto.
Premetto che una cosa simile non mi era mai capitata, soprattutto il respiro corto per così tanti giorni consecutivi.
Ho bisogno di sapere cosa potrebbe essere e se è legato a rischi molto gravi.
Aspetto gentilmente sperando in una risposta e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
se il problema dispnea e' apparso sicuramente solo dopo l' inizio dell' assunzione della pillola estroprogestinica , penso sia necessaria una visita di persona presso il medico curante.
Potrebbe trattarsi anche di un sintomo amplificato da situazioni di stress conseguenti al particolare momento che stiamo attraversando .
Tuttavia poiche' uno dei possibili effetti collaterali negativi dei farmaci estroprogestinici riguarda appunto una interferenza con I normali processi coagulativi del sangue e la formazione di piccoli coaguli, talvolta anche a livello polmonare, e' necessaria una valutazione di persona per escludere tale evenienza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.