Tonsilla ipertrofica extravelica di grado 2 da tre mesi

Buongiorno, chiedo un parere: sono 3 mesi che ho mal di gola nella parte sinistra.
Appena mi è cominciato sono stata dal medico curante che ha detto che avevo gola infiammata e mi ha dato Oki.
Preso Oki non mi ha fatto nulla, torno dal medico dopo 10 giorni e mi prescrive ancora Oki.
Anche questo ciclo non porta risultati.
Arrivano le vacanze e parto e il mal di gola continua ad accompagnarmi insieme alla tonsilla di sinistra gonfia.
È uno strano mal di gola perché va e viene, alcuni giorni lo sento molto, altri meno, altri non lo sento.
La tonsilla comunque è senore gonfia.
Mai avuto febbre.
Durante l’estate mi viene un herpes labiale che sfocia in infezione batterica, motivo per cui il medico mi prescrive amoxicillina.
Penso: be magari è la volta buona che mi passa anche il mal di gola.
Finita la cura, L infezione labiale sparisce ma la tonsilla è Sempre gonfia E il mal di gola non passa.
Arriva settembre e torno dal medico curante che mi manda dall’otorino.
L’otorino mi visita e diagnostica faringite cronica e tonsilla sx ipertrofica estravelica grado 2... mi da esami del sangue da fare, tra cui ves, streptococco, ferro, e altri. Mi prescrive un nuovo antinfiammatorio, flaminase. Faccio la cura con flaminase, il dolore mi passa solo quando prendo la pastiglia ma poi mi torna... insomma, non ha risolto il problema.
Intanto sono in attesa dei risultati... ma sono un po’ angosciata... cosa potrebbe essere secondo voi?
Se fosse un’infezione, non sarebbe passata con l’antibiotico?
Perché non ho febbre?
La gola e la tonsilla mi fanno male da ormai 3 mesi senza che vi siano miglioramenti.
Fumo la sigaretta elettronica ma immagino che laddove fosse questa la causa darebbe un’infiammazione e rossore alla gola nella sua interezza, non tanto una tonsilla gonfia solo da una parte... sono un po’ preoccupata specialmente perché speravo che con L antibiotico si sistemasse anche la gola mentre non è cambiato nulla e quindi sembra che non sia imputabile a un’infezione... cosa potrebbe essere?
Ho 40 anni, faccio sport, mangio bene, bevo alcool solo nel week end in occasione di cene, non ho reflusso gastroesofageo... grazie a chi vorrà rispondermi...
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce faringodinia e tonsilla ipertrofica , manifestazioni labiali di tipo erpetiche periodjche
Ritengo che il tutto sia riconducibile a un calo delle difese e alla flogosi faringo- tonsillare cronicizzata , ma non sostenuta da batteri perchè non sensibile a antibiotici.
in linea di massima gli antiinfiammatori sono indicati, ma poi si possono valutare altre terapie di appoggio che può indicare solo il curante.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
In realtà l’herpes labiale mi viene ogni estate appena mi espongo al sole se dimentico la protezione alle labbra e dunque non credo siano correlati... mi chiedo da cosa sia determinata una faringite cronica sè non da batteri...
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo aggiornarla della situazione perché non ho ancora risolto nulla. Gli esami del sangue hanno evidenziato valori nella norma eccezione per lo streptococco alto e globuli bianchi alti. Sono tornata dalla dottoressa che ha ipotizzato potessi avere Lo streptococco sebbene mi abbia detto che i valori possono rimanere alti anche a infezione terminata, tanto che i valori di indici infiammatorio erano leggermente fuori ma non molto, motivo per cui pensa si tratti di infezione a livello locale ma non sistemica. Mi ha prescritto altro antibiotico questa volta il cefodox oer 10 gironi... finita la cura sembrava meglio invece nel giro di qualche giorno il mal di gola è tornato e la tonsilla è senore gonfia e mi fa male come prima... cosa può essere? Sono abbastanza angosciata perché è già la seconda cura di antibiotico e non è cambiato nulla, nessun medico sembra farmi risposte e cure... andrò ancora dal medico curante ma penso non risolverò nulla.
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, difficile intervenire efficacemente con questo mezzo e con le terapie base già tutte effettuate.
Propenderei per sostenere le difese immunitarie, sentendo il Curante
Cordiali saluti