Dischi gialli o verdi dalla tosse

Egregi dottori,
sono tormentato da 3 settimani da fastidi alla gola .
Andiamo in ordine:
3 settimana fa incominciava muco nasale in gola ,tirando dal naso mi veniva in gola muco giallo verde
e avevo un dolore alla deglutizione.
Dopo una settimana, ho preso 2 bustine di augmentin x 6 gg e il dolore alla deglutizione e' passasato.
Da una setimana ho raffiche di tosse forti (5 -6 colpi) finche escono dei dischetti gialli scuro o verdi-
diciamo 10 raffiche al giorno,poco di notte.
Sto facendo aerosol con fluibron e fluispiral da 1 settimana ma non migliora.
Piu di 10 anni or sono ebbi una situazione analoga,anche piu' fastidiosa ricordo che andai in ps ma la terapia non funziono'....
dopo poco mi rivolsi ad un otorino asl e la cosa si risolsa in pochi giorni.
Della terapia ricordo solo TAVANIC ,ma non la dose, e che lo specialista considero' inutile l aerosol e mi diede TICAVENT spray...non ricordo altro -
Se mi potete consigliare
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La descrizione da lei fatta fa pensare ad una forma batterica. Prima di pensare ad una nuova cura antibiotica, consiglio di fare un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, potrà iniziare una terapia mirata in base al risultato dell'antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie,
Lunedì mattina provvedo a detto esame.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore solo oggi,da Lunedì ,ho avuto i risultati che mi hanno spaventato un poco.
Riporto tutto qui.

ESITO: Sviluppo di numerose colonie di Haemophylus influenzae. Sviluppo di numerose colonie di Candida albicans. Negativa la ricerca per Streptococcus pneumoniae.

Antibiogramma per H. INFLUENZAE
Ampicillina resistente
Amoxicillina/Ac. clavulanico. Sensibile
Cefotaxime sensibile
Eritromicina intermedio
Tetraciclina sensibile
Moxifloxacina sensibile
Cloramfenicolo sensibile
Rifampicina sensibile
Cotrimossazolo sensibile

Attualmente ho qualche colpo al risveglio,dolori leggeri e variabili alla gola ,a volta alla deglutizione a volte allo sputo...
Mai febbre.
La lingua è sempre rossa viva,da candida ?
Cosa mi consiglia e con quali dosi?
Ricordo che augmentin non ha funzionato.
Sono preoccupato perché ho trovato che è un batterio pericoloso
Grazie
Obbligato
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si deve preoccupare! Deve far leggere il risultato dell'esame al suo Medico di famiglia che, in base all'antibiogramma, le prescriverà uno fra gli antibiotici sensibili per l'eradicazione del batterio emerso dal tampone. Visto l'insuccesso della precedente cura, le darà un diverso antibiotico. Poi, si deve curare la candidosi con un antimicotico a base, per esempio, di fluconazolo: 100 mg al giorno per almeno una ventina di giorni
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
dottore buongiorno,
ho contattato il mio mdb che ha risolto il problema sul nascere,infatti dice che il Hemophilus Influenzae e' un comune batterio della bocca e che mi devo solo preoccupare della candida usando Mycostatin.
Per quanto ho ricercato,invece ,mi risulta che e' un batterio pericoloso e che la Moxiflaxacina e' l'antibiotico piu' tranquillo tra quelli sensibili.
grazie sempre per la sua disponibilita'
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono d'accordo con Lei, ma non so come poterla aiutare. Provi a riparlarne con il suo Medico, magari facendolo documentare sul batterio in questione.
Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
grazie
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
ho fatto la cura per i dischi gialli o verdi dalla tosse con BACTRIM 800mg 2/die x 8 gg.
La cura e' finita 20 gg or sono,e da qualche gorno sono ritornati i soliti sintomi e con la stessa sequenza -Cioe' tiro dal naso all indietro e mi viene catarro in bocca con 1- 2 granelli marroni,poi al risveglio colpi di tosse e qualche raffica con dischi bianchi e qualcuno verde .
Qualche settimana prima del Bactrim ,(scelto a seguito ABG espettorato) avevo preso AUGMENTIN 12 bustine 2 die.
Se stringo il naso sento un bruciare e anche questo mi fa pensate un post nasal dripping.
Se mi puo dare qualche consiglio,vorrei provare TICAVENT come mi fu prescritto 10 anni fa,ho difficolta' ad allontanarmi da casa perche' assisto mia madre disabile.
Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Trascorsi almeno una decina di giorni dalla fine della cura, direi di ripetere l'esame dell'espettorato. Per quanto riguarda lo spray menzionato, questio non è piu' in commercio dal 2011 ma, se crede, puo' sostituirlo con un altro sempre a base di cortisone.
Buona giornata