Tosse secca

Egregi tutti, vi scrivo per mio papà: uomo di 71 anni, non fumatore e sano.
Esattamente 6 giorni fa ha avuto una sindrome influenzale con raffreddore e mal di gola e tosse: il medico di base dopo aver valutato i polmoni, gli ha prescritto uno sciroppo per la tosse e oki. Dopo 6 gg, cioè oggi, il mal di gola è passato e gli è tornata anche la voce ma persiste la tosse. Siamo tornati dal medico questa mattina, che ha auscultato di nuovo i polmoni, e non ha sentito nulla e ha detto che la tosse piano piano passerà.
Io sono preoccupata che questa tosse secca e stizzosa non passa: posso dargli un antibiotico per esempio Augmentin?
Grazie dell’attenzione
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentilissima, se il papà ha avuto una tracheite, la tosse dura in genere dalle 3 alle 4 settimane. Se i polmoni sono puliti concordo con il curante. Importante è l'idratazione e l'umidificazione.
Non possiamo fornire prescrizioni terapeutiche tramite internet.
Cari saluti

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)