Piccole placche

Buongiorno dottori volevo un vostro parere, sono 3 giorni che ho raffreddore, Febbre a 39 (il picco più alto) e tosse. Stamattina sono andato dal medico curante che mi ha prescritto la tachipirina e in più guardandomi la gola ha notato 3 piccoli puntini bianchi sulla tonsilla destra e mi ha prescritto il clavulin. Io non ho né mal di gola ne fastidio nel deglutire,secondo voi dovrei prenderlo o aspettare visto che ho una semplice influenza stagionale? Poi vorrei sapere un'altra cosa: da anni ho la tonsilla destra molto più grande dell'altra però non provoca né dolore né fastidio. Dovrei fare esami? Secondo voi cosa può essere? Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la febbre dovesse persistere dopo tre giorni, allora possiamo iniziare la cura antibiotica, non prima. Per quei puntini bianchi sulla superficie tonsillare, farei dei gargarismi con coca cola. Ok per il paracetamolo, ogni 8 ore finchè persiste la febbre. Un aumento di volume di una sola tonsilla non è sempre indice di patologia. Per sua tranquillità, con comodo, potrà sempre sottoporsi ad una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina mi sono provato la temperatura ed era 36.5 però vedo qualche placca in più però senza dolore ne febbre, c'è qualche rimedio efficace prima di usare l'antibiotico? Cosa potrei prendere in farmacia? Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve assolutamente fare utilizzo di antibiotici o di antinfiammatori. Come le ho già detto, per la pulizia della superficie tonsillare, puo' fare dei gargarismi con the molto scuro o coca cola. Se cio' non la convince, puo' acquistare in farmacia qualsiasi colluttorio antinfiammatorio della mucosa orale.
Buona giornata