Placche, mal di gola: a chi posso rivolgermi?

Buonasera. Vorrei chiedervi qualche consiglio e indicazione perchè al momento non so a chi rivolgermi. Ho fin da piccola sofferto di frequenti placche e fatto cure della durata di 6 mesi, senza comunque riscontrare grossi benefici. Circa 5 anni fa ho insistito per una prima visita alle orecchie poichè spesso faticavo a distinguere le parole e non sentivo correttamente. Negli ultimi anni ad ogni brusco cambio di temperatura mi sono ammalata sempre più spesso fin quando, con una forte tosse e febbre ho scoperto l'esistenza di numerosi palline bianco/giallo in enormi buche nella mia bocca. Ho iniziato a non tollerare la situazione quando, ad ogni sbadiglio, colpo di tosse ecc l'odore diventava troppo forte (già ho sofferto di alitosi); questo odore nauseabondo mi ha prodotto nausea e perdita di appetito. Mi sono rivolta ad un otorino poichè sto vivendo a causa di alito cattivo e odore nauseabondo con chewingum e caramelle (e mi sta causando anche problemi a livello sociale). Ho effettuato poi degli esami del sangue e un tampone tonsillare: il tampone negativo, gli esami abbastanza sballati (più della metà contrassegnate da asterisco). Mi rivolgo di nuovo all'otorino che, dopo avermi consigliato una visita psicologica per "inutili" preoccupazioni (E io sono laureata in psicologia) mi consiglia l'assunzione di Ferrograd. Io sono donatrice Avis e in questi ultimi mesi ho effettuato donazioni (sia sangue che plasma) e non ho mai riscontrato problematiche su ferro ed anemia. Come è possibile?
Passata qualche settimana, mi ritrovo con un nuovo problema: forti capogiri, mal di testa e offuscamento della visita (mi è capitato durante la guida, per cui sono abbastanza preoccupata). Sento la testa girare per diversi secondi quando la appoggio sul cuscino. Studi su neuroscienze mi hanno ricordato che è l'orecchio responsabile di capogiri: torno dall'otorino, e questa volta mi consiglia "SiderAl", meno forte rispetto a Ferrograd. Mi sembra di nuovo abbastanza ridicolo e provo a rivolgermi ad un altro otorino. La diagnosi è completamente diversa: mi prescrive una visita dal fisiatra: il problema potrebbe essere connesso alla cervicale. (La cervicale causa placche e febbre?)
Ricapitolando: sto assumendo SiderAl nonostante esami con Avis non hanno mostrato l'esigenza, dovrei fare una visita dallo psicologo e dal fisiatra, ho numerosi tonsilloliti e vivo di tachipirine e oki per placche e febbre. Chiedo consiglio perchè non so a chi rivolgermi, non so cosa fare e soprattutto come uscirne.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Mi sembra che metta insieme molti problemi differenti. Le "enormi buche nella bocca" sono cripte tonsillari. Se ha dei tonsilloliti vanno asportati: ci vuole una visita otoiatrica (un'altra...) e lo specialista le darà indicazioni su quello che è opportuno fare.
Le cure di sei mesi immagino fossero terapie antibiotiche, utili per eliminare lo streptococco, che può danneggiare il cuore, ma non certo per prevenire infezioni dovute ad altri germi.
Cefalea e vertigini soggettive possono avere varie cause, per esempio una postura scorretta in situazioni di tensione nervosa (quando i muscoli posteriori del collo si irrigidiscono). La gola in questo caso non c'entra; la visita fisiatrica può essere utile.
Le cure termali effettuate con regolarità danno buoni risultati nella prevenzione delle tonsilliti ricorrenti. I fans (tachipirina, oki) sono solo sintomatici, se ci sono placche e febbre occorrono terapie antibiotiche mirate, se no i batteri restano nelle cripte tonsillari e al minimo stress termico si riproducono di nuovo.

Franca Scapellato