Mal di gola che non passa più

Salve gentilissimi medici.
Dal periodo Natalizio ho un dolore alla gola persistente che non va più via.
Credo di averle provate tutte.
All’inizio il mio medico disse che avevo le placche e ho preso Levafloxacina 500 che non ha cambiato nulla. Dopo mi ha fatto controllare la tiroide( ormoni ed ecografia) ed era tutto ok. Poi mi ha mandata da un otorino ed il suo responso è stato reflusso gastroesofageo(mai avuto nemmeno un sintomo ma mi ha spiegato che può essere asintomatico in alcuni casi),ho fatto la cura e non è cambiato niente.
Come ultimo step sono andata dalla guardia medica di turno perché non riuscivo ad ingoiare nemmeno la saliva e avevo fatto due giorni di abusi con oki(mai fatto prima e odio prenderle) e mi ha consigliato il tampone faringeo con antibiogramma e le analisi del sangue (non mi spiego come mai il mio medico abbia aspettato 4 mesi). Fatte le analisi il responso è stato Streptococco Viridans .
Inoltre, c’è qualche valore un po’ fuori dalla norma nelle analisi che sto per riportarvi.

Proteina C reattiva: 12,3 mgr/l (0-6,00)
Tas: 168 Ul/ml (200)
Velocità di eritrosedimentazione 14 (0-10)

Globuli bianchi: 5510 mmc (4000-11000)
Neutrofili: 36,2 % (40-75)
Linfociti: 54,8% (20-50)
Monociti: 7,6 % (0-12)
Eosinofili: 0,9 % (0-6)
Basofili: 0,5 % (0-3)
Neutrofili: 1990 u/L (2000-7000)
Linfociti: 3020 u/L (1000-4000)
Monociti: 420 u/L (200-1000)
Eosinofili: 20 u/L (0-500)
Basofili: 30 u/L (0-100)

Antibiogramma:

Ampicillina >4 R
Azitromicina >2 R
Cefepime <= 0,25 S
Cefotaxime <= 0,25 S
Ceftriaxone >2 R
Clindamicina >0,25 R
Cloramfenicolo >16 R
Eritromicina >0,5 R
Levafloxacina >4 R
Penicillina >4 R
Tetraciclina >4 R

Il mio medico mi ha prescritto Giasion compresse per 10 giorni ma arrivata alla fine della cura non è cambiato niente, anzi il dolore e il gonfiore in questi ultimi due giorni sta peggiorando e così il medico ha deciso di prolungare la cura.
Continuo ad avere dolore, cali di voce e difficoltà a parlare. Sono costretta a dovermi sforzare e questo non fa altro che peggiorare il tutto.
Cosa posso fare?
Scusate se mi sono dilungata un po’ troppo. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che la non risoluzione della patologia sia dovuto solamente al non corretto utilizzo di un antibiotico sensibile per l'eradicazione del batterio emerso dall'antibiogramma ( mi riferisco al secondo utilizzato).
A questo punto, direi di ripetere il tampone con antibiogramma per accertare la presenza ancora del germe in questione o meno. In base alla risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori