Sacche nella gola
Salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni, circa 1 mesetto fa ho notato di avere delle strane palline/sacche nella gola che quando deglutisco solo in alcuni casi ne sento la presenza, premetto che la presenza la sentivo già da tempo ma non mi sono mai controllato a fondo, avendo un’amica di mia mamma medico mi sono fatto guardare e mi ha detto che sono sacche del tessuto linfatico ingrossate, dato che ho un’altro problema, cioè con l’assunzione di alcool ho proprio la sensazione di nodo alla gola, sento proprio le palline come se mi ostruissero la gola, potrebbe essere un problema associato a queste sacche che con l’alcool si infiammano ? Esiste una cura per farle sgonfiare ?
Sono un po' perplesso su quanto la Collega abbia detto e, per questo, sarebbe il caso che ti sottoponessi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Non posso darti un consiglio se prima non ho un parere di uno Specialista.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
A cosa si riferisce dottore quando lei dice che è un po’ perplesso su quanto riferisce la collega ?
Sono perplesso sulla definizione di sacche linfatiche ingrossate
Utente
No dottore quella definizione l’ho data io, ho semplicemente queste palline di tessuto linfatico che vorrei in qualche modo sgonfiare perché le sento quando deglutisco
Ora ci siamo. Stai facendo una cura per questa infiammazione?
Utente
No non ho fatto nessuna cura apparte prendere le benagol e qualche Spry, non ho particolare mal di gola e non so nemmeno da quanto tempo posso avere queste sacche , potrebbero infiammarsi con alcool queste ?
Certo, l'alcool peggiora sensibilmente l'infiammazione della mucosa faringea
Utente
Potrebbe anche essere che questo problema persiste da ormai 2/3 anni ? La ringrazio ancora
E' possibile in caso di cronicizzazione dell'infiammazione
Utente
Molto probabilmente è il mio caso perché non sento particolare bruciore alla gola, nemmeno quando bevo alcool apparte la sensazione di avere qualcosa di incastrato, è da molto tempo che poi si sono formate queste sacche quindi molto probabile la sensazione che sento quando bevo è dovuta ad esse che si infiammano
Comunque sia, devi ridurre il consumo di alcool, altrimenti non ne veniamo fuori
Utente
Dottore il problema che io non bevo nemmeno un bicchiere di birra da circa 2 annetti, non ho mai bevuto tanto,quando bevevo bevevo giusto un bicchiere di vino bianco acconpgnato con il pesce guarda caso a capodanno un po’ di spumante e subito quella sensazione
Hai fatto bene. Ora si deve solo trovare una cura specifica per il tuo caso
Utente
Grazie dottore sono andato dal medico e prima di darmi una cura mi ha prescritto questi esami, esame del sangue e tampone, lei è d’accordo ?
Perfettamente d'accordo
Utente
Perfetto la ringrazio molto, ho un’altra cosa che mi capita e non so se sia normale, ad esempio quando mangio qualcosa di molto dolce come ad esempio la cioccolata calda o il miele, mi gratta la gola, è normale ?
Si, ma penso che sia difficile non farne a meno, ahah
Utente
Ahaha è vero, comunque dottore ho notato che queste pretuberanze cel’ho anche molto più in basso vicino alle corde vocali... io ho paura che si tratti di un tumore
Mi devi spiegare come fai a vedere le corde vocali, visto che stiamo parlando di laringe e non si vedono aprendo la bocca. Non comprendo perché ti sia fissato sul tumore!
Utente
Dottore salve sono andato a ritirare stamattina i referti degli esami del sangue e tampone, il tampone è risultato negativo. i valori sono i seguenti
le scrivo solo i valori sballati
linfociti 61,3%
monociti 11,5%
basofili 1,6%
in questi due ultimi giorni ho un fortissimo mal di gola che faccio fatica a mandare giù cibo,acqua e saliva, ho leggermente i linfonodi ingrossati e delle specie di pus sulle tonsille, non ho febbre, di che cosa si può trattare ?
le scrivo solo i valori sballati
linfociti 61,3%
monociti 11,5%
basofili 1,6%
in questi due ultimi giorni ho un fortissimo mal di gola che faccio fatica a mandare giù cibo,acqua e saliva, ho leggermente i linfonodi ingrossati e delle specie di pus sulle tonsille, non ho febbre, di che cosa si può trattare ?
Di una faringotonsillite. Fai dei gargarismi con coca-cola o con del the molto scuro e, se necessario, utilizza solo un antinfiammatorio per via orale.
Utente
Salve dottore la aggiorno sul mio stato di salute, si è aggiunta la febbre ora, sono stato dal mio medico di famiglia e secondo lui ho la mononucleosi, mi sono fatto prescrivere altri esami del sangue specifici.. secondo lei è possibile anche mononucleosi ? in caso fosse mononucleosi esiste una cura o devo aspettare che passi ? invece in caso risultasse negative mi orienterò su una faringotonsillite, anche li non serve un antibiotico ?
Non possiamo, certo, anche escludere una mononucleosi. In attesa della risposta, devi seguire una dieta in bianco e non fare sforzi fisici, mi raccomando! Essendo il risultato del tampone eseguito negativo, non servirà fare una cura antibiotica.
Utente
è comunque normale il mal di gola fortissimo ? dolore praticamente lancinante sulle tonsille che fai fatica a deglutire qualsiasi cosa ? ( mai avuto un mal di gola forte così)
Purtroppo, si, si puo' manifestare in questo modo ed intensità
Utente
Stamattina ho fatto gli esami specifici per mononucleosi soltanto che i risultati mi verranno dati solamente venerdì, nel frattempo cosa mi consiglia di fare ?
secondo lei posso utilizzare qualche farmaco o rimedio casalingo per la gola ? perchè così è veramente atroce
secondo lei posso utilizzare qualche farmaco o rimedio casalingo per la gola ? perchè così è veramente atroce
Piu' che i gargarimi e l'utilizzo di un antinfiammatorio non c'è altro da fare, in attesa delle risposte degli esami
Utente
Dottore la aggiorno sulla mia situazione, il mal di gola pian piano sta passando, la febbre non è piu presente e le placche in gola stanno sparendo, ho avuto più o meno tutto questo per 5/6 giorni, se non sbaglio la mononucleosi dura non dura di più ? o dipende ?
Sono contento sul miglioramento del quadro clinico. Per capire se si sia trattato o meno di mononucleosi, la certezza si puo' avere solo con le analisi specifiche. La durata della malattia varia da soggetto a soggetto: io, per esempio, ho contratto il virus a mia insaputa.
Utente
Okay pensavo avesse una durata uguale per tutti, se non si tratta di mononucleosi avendo fatto analisi precedenti e sono risultato negativo ai batteri e positivo a virus virale ci sono altre opzioni che fanno venire placche in gola e tonsillite ?
no, nessun'altra causa
Questo consulto ha ricevuto 31 risposte e 4.5k visite dal 11/02/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.