Strana sensazione di presenza in gola con assunzio

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, premetto che non bevo alcool praticamente mai se non quando ci sono feste come capodanno o semplicemente una cena a base di pesce da accompagnare con del vino bianco, da circa 2 annetti e mezzo soffro di una strana sensazione di groppo in gola/ presenza di un qualcosa solamente quando bevo dell’alcool, succede anche con del vino,birra ma sopratutto con super alcolici che tendo proprio ad evitare.
Volevo chiedere se avete avuto casi simili al mio e di che cosa si potrebbe trattare, questa cosa purtroppo mi da turba psicologicamente.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia descritta è frutto di una infiammazione esofagea. Per una conferma, dovresti sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe trattarsi di un tumore ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di no, solo di una infiammazione che, ovviamente, deve essere diagnosticata e curata
[#4]
dopo
Utente
Dottore le scrivo perché una cosa che non le ho detto dietro la tonsilla destra ho una specie di pallina vascolarizzata dello stesso colore della tonsilla dalle dimensioni di un fagiolino, ho fatto vedere questa cosa alla dottoressa che mi ha detto molto probabilmente è la tonsilla divisa in due parti, premetto che non da fastidio e non da alcun dolore come se per me non ci fosse, solo a volte quando deglutisco la sento, ma ripeto nessun tipo di dolore. L’ho notata da circa 1 anno e non ha mai cambiato dimensioni o colore. L’unica cosa che durante una panoramica per i denti si è notato un puntino bianco appunto vicino a quella posizione, il dentista mi avvisa di questa cosa tranquillizzandomi che è una cosa calcificata li, secondo lei comunque non si tratta di nulla di preoccupante ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di no, stai tranquillo
[#6]
dopo
Utente
Dottore circa 8 mesi fa mi si è presentata una cosa un pochino strana, praticamente sentivo del giusto di sangue in bocca che poi spuntando effettivamente la saliva risultava rosastra, prima mi è capitato due o tre volte così senza grattare...ora ieri essendo un tipo allergico grattandomi la gola mi è ricapitato di sputare saliva leggermente risata, non si notava il sangue in se stesso, secondo lei si tratta di qualcosa di grave? Non ho nessun tipo di dolore
[#7]
dopo
Utente
Unico problema che associo è quando ripeto bevo qualcosa con dell’alcool che sento questa sensazione di corpo estraneo in gola non saprei bene come spiegarlo ma ho paura che si tratti di un tumore
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente di grave, stai tranquillo! Evita di schiarirti la gola e modera l'alcool, visto che, di base, è presente una infiammazione esofagea.
[#9]
dopo
Utente
Non bevo e non fumo, alcool sono proprio astemio quindi non c’è pericolo, ma un infiammazione esofagea può essere presente anche senza alcun sintomo ? Cioè nessun dolore ne bruciore ?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si
[#11]
dopo
Utente
Quindi molto probabilmente me la porto dietro da qualche anno senza nemmeno saperlo, la ringrazio dottore farò una visita specialistica al più presto, la aggiorno su qualsiasi cosa
[#12]
dopo
Utente
Ah dottore le volevo fare una domanda più che altro un dubbio che mi è venuto, essendo che questa sensazione strana di quando bevo l’alcool succede solo con bevande alcoliche fosse dovuta ad una infiammazione, la stessa sensazione dovrebbe capitare anche quando mangio piccante o no ? Perché quando mangio piccante e tutto apposto cioè capita solo con bevande a base di alcool, il mio dubbio è non è che sono magari allergico ? O magari non c’entra nulla e si tratta sostanzialmente di una infiammazione e basta
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta solo di una infiammazione dell'esofago
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore essendo che è una cosa che ho da tempo è curabile con un trattamento farmacologico o c’è busogno di qualcos’altro ?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con un corretto stile di vita ed una specifica cura, il tutto dovrebbe risolversi per il meglio
[#16]
dopo
Utente
Dottore ma potrò bere bevande alcoliche senza sentire questo fastidio in futuro ? Ovviamente solo in certe situazioni e di rado ma solo ad esempio nelle festività il vino, seconda cosa se la visita dovessi farla dopo agosto cioè a settembre è un problema?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora devi solamente pensare a curare la patologia infiammmatoria ed a osservare un corretto stile di vita. Se sarai diligente, riuscirai a guarire ed a riprendere una normale vita...senza eccessi, ovviamente
[#18]
dopo
Utente
Assolutamente senza eccessi dottore, ma per la visita come le ho detto risulterebbe un problema farla dopo agosto ? Comunque basta una visita semplice otorinolaringoiatra oppure secondo le devo sottopormi anche ad una visita a fibre ottiche ? Per capire di che tipo di problema si tratta ?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Necessiti di una visita da parte di uno Specialista con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Perché aspettare ancora, vuoi far peggiorare la sintomatologia?
[#20]
dopo
Utente
No dottore ma questo problema dell’alcool cel’ho da circa 3 anni, il problema in questo momento è di questione economica e non so se potrebbe risultare un problema economico per i miei genitori effettuare la visita prima solamente questo
[#21]
dopo
Utente
In cosa consiste la rinolaringoscopia ? È fastidiosa come visita ? È come la gastroscopia ?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fastidio è soggettivo e dipende anche dalla manualità dello Specialista e dipende dalle fibre utilizzate, rigide o flessibili.
[#23]
dopo
Utente
Il tubo entra dal naso o dalla bocca ?
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dal naso
[#25]
dopo
Utente
Dottore altra domanda, se ci fosse un infiammazione esofagea cronica risulta dagli esami del sangue ? Emocromo completo ?
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, solo da una visione con la fibroscopia
[#27]
dopo
Utente
Dottore sono riuscito a prenotare la visita con fibroscopia per martedì 2 luglio, la mia preoccupazione è solo quella di avere il riflesso del vomito dato che sono uno che appena avvicini qualcosa alla lingua viene subito
[#28]
dopo
Utente
Più che fibroscopia laringoscopia, non so se sia la stessa cosa
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
fibroscopia e laringoscopia con fibre ottiche sono la stessa cosa. Sicuramente, verrà utilizzato un anestetico spray prima di iniziare l'esame, proprio per evitare il riflesso.
[#30]
dopo
Utente
Mi è stato detto che passa dal naso,anche passando dal naso può esserci l’effetto riflesso o no ?
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, quando passa per la faringe
[#32]
dopo
Utente
Dottore una curiosità, essendo che la sensazione di presenza quando bevo alcool si verifica praticamente sotto l’osso del pomo d’adamo La fibra riesce a vedere lo stesso se c’è una infiammazione li ?
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, ma comunque ci si rende conto lo stesso della presenza o meno dell'infiammazione dell'esofago dal colore della mucosa dell'ipofaringe e laringe
[#34]
dopo
Utente
Dottore ma l’ipotesi di un polipo nell’esofago può essere veritiero ?
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
nel tuo caso, mi sembra una ipotesi improbabile
[#36]
dopo
Utente
Dottore ho finito adesso la visita con endoscopio mi è stato detto che ho una infiammazione cronica a livello della gola ma nulla che possa riconnettersi al reflusslo, la mucosa anche è apposto, ho notato in questi giorni che bevendo acqua naturale non dico che sento un nodo in gola ma sento una presenza di un qualcosa proprio sotto il pomo d’adamo, l’ho detto all’otorino che mi ha visitato e mi ha detto che appunto se avessi qualcosa a livello si esofago mi darebbe fastidio anche mangiando e non solo bevendo alcool quindi è dovuto ad uno stato infiammatorio, che sintomi può dare un polipo o addirittura un qualcosa all’esofago ?
[#37]
dopo
Utente
Farebbe comunque male una formazione benigna o maligna o da la sensazione solo di presenza ? A me detto sinceramente sento solo presenza li e basta
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rassicurati dopo quanto ti è stato riferito dallo Specialista e cerca di smettere di fantasticare sulla sintomatologia e sulle possibili malattie che, fortunatamente, non sono presenti.
[#39]
dopo
Utente
L’unica cosa che mi ha fatto fantasticare dottore e che il nodo effettivamente che mi viene bevendo alcool è a livello dell’esofago, e la fibra ottica fino a li giustamente non è arrivata, l’unica cosa che mi fa stare in pensiero è questa...
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' noto che l'alcool irriti la mucosa gastroesofagea, figuriamoci se questa è già infiammata. Elimina l'assunzione di alcool e starai meglio, non ti pare?
[#41]
dopo
Utente
Va bene dottore quindi anche se quando bevo sembra che ci sia la presenza di qualcosa è solo una cosa che percepisco io ? Se fosse stato qualcosa di più grave avrei avuto sintomi diversi ?
[#42]
dopo
Utente
E sopratutto non una cosa che persisteva da così tanto tempo cioè circa 3 anni, comunque l’origine di questa infiammazione secondo il dottore che mi ha visitato è di origine allergica dato che sono allergico al gatto e cel’ho in casa, e allergico ad un bel po di tipi di piante senza aver mai toccato nessun antistaminico e senza aver fatto nessuna cura, questo giustifica il sangue che ogni tanto usciva dalla gola essendo infiammata
[#43]
dopo
Utente
Potrebbe essere ?
[#44]
dopo
Utente
Dottore volevo chiedere una cosa che non c’entra nulla con il nodo alla gola, da circa ieri ho un mal di gola abbastanza forte quando deglutisco o apro la bocca, sopra le tonsille ho come qualcosa di bianco ma avendo fatto la mononucleosi circa 5 mesi fa è molto meno bianco, ieri ho avuto la febbre tutto il giorno a circa 37.5 però poi oggi alzarsi e stare su 39 o anche più secondo lei di cosa si tratta
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai un tampone per la ricerca di germi patogeni e vediamo la risposta
[#46]
dopo
Utente
Il mio medico di famiglia non mi ha visitato però raccontando i sintomi che avverto mi ha prescritto un antibiotico che si chiama clavulin, secondo lei va bene ?
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
non serve, se prima non fai un tampone
[#48]
dopo
Utente
Dottore una curiosità, dati i sintomi praticamente uguali alla mononucleosi che ho già avuto 5 mesi fa, potrebbe essere che mi sia ritornata o è da escludere?
[#49]
dopo
Utente
Dottore questa è la mia gola http://it.tinypic.com/r/2qstief/9
[#50]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto. fai il tampone