Strana sensazione di presenza in gola con assunzio
Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, premetto che non bevo alcool praticamente mai se non quando ci sono feste come capodanno o semplicemente una cena a base di pesce da accompagnare con del vino bianco, da circa 2 annetti e mezzo soffro di una strana sensazione di groppo in gola/ presenza di un qualcosa solamente quando bevo dell’alcool, succede anche con del vino,birra ma sopratutto con super alcolici che tendo proprio ad evitare.
Volevo chiedere se avete avuto casi simili al mio e di che cosa si potrebbe trattare, questa cosa purtroppo mi da turba psicologicamente.
grazie in anticipo
Volevo chiedere se avete avuto casi simili al mio e di che cosa si potrebbe trattare, questa cosa purtroppo mi da turba psicologicamente.
grazie in anticipo
[#1]
Probabilmente, la sintomatologia descritta è frutto di una infiammazione esofagea. Per una conferma, dovresti sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#4]
Utente
Dottore le scrivo perché una cosa che non le ho detto dietro la tonsilla destra ho una specie di pallina vascolarizzata dello stesso colore della tonsilla dalle dimensioni di un fagiolino, ho fatto vedere questa cosa alla dottoressa che mi ha detto molto probabilmente è la tonsilla divisa in due parti, premetto che non da fastidio e non da alcun dolore come se per me non ci fosse, solo a volte quando deglutisco la sento, ma ripeto nessun tipo di dolore. L’ho notata da circa 1 anno e non ha mai cambiato dimensioni o colore. L’unica cosa che durante una panoramica per i denti si è notato un puntino bianco appunto vicino a quella posizione, il dentista mi avvisa di questa cosa tranquillizzandomi che è una cosa calcificata li, secondo lei comunque non si tratta di nulla di preoccupante ?
[#6]
Utente
Dottore circa 8 mesi fa mi si è presentata una cosa un pochino strana, praticamente sentivo del giusto di sangue in bocca che poi spuntando effettivamente la saliva risultava rosastra, prima mi è capitato due o tre volte così senza grattare...ora ieri essendo un tipo allergico grattandomi la gola mi è ricapitato di sputare saliva leggermente risata, non si notava il sangue in se stesso, secondo lei si tratta di qualcosa di grave? Non ho nessun tipo di dolore
[#12]
Utente
Ah dottore le volevo fare una domanda più che altro un dubbio che mi è venuto, essendo che questa sensazione strana di quando bevo l’alcool succede solo con bevande alcoliche fosse dovuta ad una infiammazione, la stessa sensazione dovrebbe capitare anche quando mangio piccante o no ? Perché quando mangio piccante e tutto apposto cioè capita solo con bevande a base di alcool, il mio dubbio è non è che sono magari allergico ? O magari non c’entra nulla e si tratta sostanzialmente di una infiammazione e basta
[#18]
Utente
Assolutamente senza eccessi dottore, ma per la visita come le ho detto risulterebbe un problema farla dopo agosto ? Comunque basta una visita semplice otorinolaringoiatra oppure secondo le devo sottopormi anche ad una visita a fibre ottiche ? Per capire di che tipo di problema si tratta ?
[#36]
Utente
Dottore ho finito adesso la visita con endoscopio mi è stato detto che ho una infiammazione cronica a livello della gola ma nulla che possa riconnettersi al reflusslo, la mucosa anche è apposto, ho notato in questi giorni che bevendo acqua naturale non dico che sento un nodo in gola ma sento una presenza di un qualcosa proprio sotto il pomo d’adamo, l’ho detto all’otorino che mi ha visitato e mi ha detto che appunto se avessi qualcosa a livello si esofago mi darebbe fastidio anche mangiando e non solo bevendo alcool quindi è dovuto ad uno stato infiammatorio, che sintomi può dare un polipo o addirittura un qualcosa all’esofago ?
[#42]
Utente
E sopratutto non una cosa che persisteva da così tanto tempo cioè circa 3 anni, comunque l’origine di questa infiammazione secondo il dottore che mi ha visitato è di origine allergica dato che sono allergico al gatto e cel’ho in casa, e allergico ad un bel po di tipi di piante senza aver mai toccato nessun antistaminico e senza aver fatto nessuna cura, questo giustifica il sangue che ogni tanto usciva dalla gola essendo infiammata
[#44]
Utente
Dottore volevo chiedere una cosa che non c’entra nulla con il nodo alla gola, da circa ieri ho un mal di gola abbastanza forte quando deglutisco o apro la bocca, sopra le tonsille ho come qualcosa di bianco ma avendo fatto la mononucleosi circa 5 mesi fa è molto meno bianco, ieri ho avuto la febbre tutto il giorno a circa 37.5 però poi oggi alzarsi e stare su 39 o anche più secondo lei di cosa si tratta
Questo consulto ha ricevuto 50 risposte e 5.3k visite dal 15/04/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.