Come posso risolvere un'otite catarrale cronica?

Sono un ragazzo di 20 anni e da maggio 2019 mi porto dietro un'ipoacusia all'orecchio dx, a cui si é aggiunto successivamente acufene, sensazione di orecchio tappato e "click" al momento della deglutizione (a volte percepito a sx, altre a dx, altre ancora ad entrambe, raramente impercettibile).
All'otoscopio é possibile vedere le membrana timpanica dx piú piena e meni lucida del normale.

Gli esami che ho effettuato in questo periodo:
RM all'encefalo
RMCM sempre all'encefalo
TAC alla mandibola
RMCM a collo e spalla dx.
Dagli esami risulta tutto nella norma, tranne dei linfonodi sottomandibolari a carattere reattivo (a dx).

Audiometria
Timpanogramma (mi provocava vertigini a dx)
Impendenzometria

In questo periodo ho provato diverse terapie:
Cortisone e vertisec
Antiinfiammatori
Terapia idropica
Antibiotici
Diuretici (gli unici capaci di diminuire i sintomi)
Insufflazioni nasali e tubariche.

Gli unici momenti di sollievo, capaci di diminuire la percezione dell'acufene e dell'orecchio tappato sono una doccia calda o fare attivitá fisica (corsa, palestra).
Quest'ultima peró ha un breve effetto e dopo un paio di ore i sintomi peggiorano nettamente fino a provocare anche una temporanea iperacusia.

Gli sbalzi di pressione (gallerie, altitudine) mi provocano fastidio e dolore all'orecchio.

Dopo tutti questi fallimenti vorrei sapere se fosse corretto prendere in considerazione la miringotomia, e quali siano le principali conseguenze.

Data 15/9/2020
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire che fra tutte le indagini prescritte non risulta una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto, oltre una fibroscopia nasale per appurare la presenza di un residuo adenoideo. Questo è il mio consiglio, basandomi unicamente su quanti riferito ed in assenza di un riscontro clinico.
Un cordiale saluto