Pulizia condotto uditivo nell'otite media cronica

Buonasera, apro questo consulto per sapere quali possono essere i modi migliori tenere pulito il condotto uditivo esterno in caso di otite media cronica.

Ho una certa tendenza a formare tappi di cerume e nel condotto dell'orecchio interessato cerco evitare il più possibile la penetrazione di acqua, quindi non riesco a pulirlo molto.

Quali possono essere i metodi migliori?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di utilizzare periodicamente una soluzione spray auricolare a base di Acido borico, potassio sorbato, sodio benzoato, glicerina, sodio idrossido sol., alcool, acqua depurata. Chiedi in merito al tuo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori