Cervello

Salve. Sono una ragazza di 24 anni.
Da venerdì, quindi da 4 giorni, sto passando molte ore davanti lo schermo del computer causa studio. Da quando ho cominciato di sera, dopo l’orario di cena, provo un forte mal di testa che parte dall’occhio sinistro ( al quale nel 2015 ho fatto un piccolo intervento laser per un piccolo distacco della retina) e arriva fino alla parte alta della fronte e laterale dietro l’orecchio sinistro. Sempre e solo di sera mi capita anche di avvertire un ronzio e pulsazione all’orecchio sinistro.
Premetto che soffro di miopia circa 1 e qualcosa e astigmatismo circa 1 anche quello, ma non porto mai occhiali, neanche quando studio molte ore al computer. Vorrei consigli su come muovermi. Grazie !
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
credo si possa escludere una responsabilità patogenetica del disturbo lamentato sia alla miopia che al pregresso intervento da lei subito. Dal suo resoconto anamnestico, infatti, si può desumere che questi siano episodi di cefalea, verosimilmente di tipo emicranico, che possono anche avere come causa scatenante la permanenza protratta davanti al PC. Se il disturbo persiste si rivolga al suo medico curante.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva e la chiarezza ! Solo un chiarimento, in poche parole, cosa vorrebbe dire con cefalea verosimilmente emicranica?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Significa che dalla sua descrizione potrebbe essere sia una emicrania senza aura (ossia senza fenomeni premonitori) oppure una cefalea di tipo tensivo, legata a stanchezza, stress, etc.
Questo può essere definito solo a seguito di una visita ed un'attenta raccolta dei dati anamnestici.
Se vuole, può trovare maggiori dettagli in questo mio articolo di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/salute/neurochirurgia/139-cefalee.html
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Buona giornata !