Paura di avere un trauma cranico

Buonasera, non so nemmeno se questa è la specialità giusta in cui inserire questa domanda ma ci provo comunque.
Scrivo per conto di mia sorella, di 15 anni. Sabato ha urtato la testa contro il muro, lei dice in maniera forte tanto che per i primi secondi ha visto offuscato..
da quel giorno mi riferisce di avere mal di testa, nausea e paura di avere un trauma cranico...
Mi ha confessato però che la sua paura è nata da nostra madre, che il giorno in cui ha sbattuto la testa le ha detto di non addormentarsi dopo la botta perché avrebbe potuto non svegliarsi (nostra madre ha problemi di ansia)
da quel momento lei penso abbia iniziato a concentrarsi sui sintomi(dopo che nostra madre le ha detto così ha dormito tutto il pomeriggio)..
io oggi ho voluto constatare alcune cose:
1- non noto abbia alcuna difficoltà a colloquiare, a parlare e ad esprimere concetti
2- il mal di testa che dice di avere le è diminuito dopo che sono riuscita a tranquillizzarla facendola ragionare
3- è stata molto tempo davanti al pc e al telefono ovvero a due fonti luminose
4- dice di avere nausea ma non ha episodi di vomito
5- non ha disturbi di equilibrio
Secondo voi è necessario preoccuparsi o, come penso che sia, è nel 90% dovuto alla paura e al fatto che si stia concentrando troppo sui sintomi amplificandoli?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
credo che la diagnosi l'abbia fatta tu e di poter rassicurare tua sorella.
Il trauma è del tutto banale e, a quanto pare, non vi sono sintomi significativi.
Il consiglio di stare svegli dopo un trauma cranico è una "leggenda" che non ha alcun fondamento, poiché se a seguito di questo si verificano lesioni che fanno perdere coscienza, nulla può evitarlo.
Per maggior tranquillità di tutti voi, parlatene con ilvostro medico

Cordialmente