Paura aneurisma cerebrale

Salve dottori,
Vi scrivo per una mia paura che mi e subentrata dopo aver visto una notizia di una ragazza della mia eta che è morta con un un'aneurisma cerebrale.

Ho molta paura che questa cosa mi possa capitare e non so più come scacciare questa paura continua.

Io sono una persona in salute, pressione nella norma, non bevo, non fumo.
La mia famiglia non è portatore di aneurisma.

Ogni tanto mi vengono delle fitte in testa che durano qualche secondo.

Potrei essere a rischio?

Per favore, ho bisogno di rassicurazione non so più come allontanare questo pensiero.

Cordiali saluti e attendo un vostro riscontro
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buongiorno, nessuno medico ha la sfera magica. Per poter sapere con certezza se ha o meno un aneurisma cerebrale dovrebbe fare degli esami appositi. Se non vi sono degli screening nazionali è perché la percentuale di avere un aneurisma cerebrale resta comunque molto bassa.

Non consiglio mai di sottoporsi a tali esami per prevenzione, ma solo se vi è una chiara indicazione.

Buona giornata

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie della sua risposta,mi ha rassicurato dicendomi che la percentuale e molto bassa
Vorrei farle un altra domanda, le vertigini potrebbero essere un sintomo dell'aneurisma ?
[#3]
dopo
Utente
Potete rispondere per favore
[#4]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buongiorno, è una domanda difficile da poter rispondere, perchè dipende dalla sede dell aneurisma; diciamo che non è un sintomo specifico dell aneurisma cerebrale.
Le vertigini purtroppo sono un sintomo molto generico attribuibile a molte patologie.

cordialmente

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della sua risposta.
Ora le spiego meglio il mio disturbo per permetterle di capire meglio..
Allora diciamo che ho avvertito queste vertigini per circa una decina di giorni ed erano abbastanza fastidiose, in più mi sentivo la testa pesante e ogni tanto nausea. Le vertigini erano di tipo soggettivo cioe io mi sentivo come se fossi su una barca..
Adesso per fortuna da qualche giorno queste vertigini si sono attenuate e quindi sono un po' più tranquilla..
Secondo lei, descritta meglio la situazione, da cosa possono dipendere queste vertigini?
Ah dimenticavo di dirle che a volte ,avverto queste vertigini quando giravo la testa e a quel punto vedevo muovere leggermente la stanza
Di che cosa potrebbe trattarsi?
So che appunto e difficile fare una diagnosi via internet però vorrei sapere se mi dovrei preoccupare e fare eventualmente delle visite
Attendo una sua risposta
Cordiali saluti