Dolori cervicali

Buonasera soffro di forti mal di testa specialmente quando mi sdraio a letto, il dolore si localizza al collo e alla nuca, e nelle ultime settimane ho anche vertigini e giramenti di testa.
Soprattutto se per esempio giro la testa o mi piego e la ritiro su.
Quando mi alzo la mattina mi resta tutto il giorno questo mal di testa anche forte.
Ho effettuato una risonanza cervicale ma attendo l'esito, ho paura, possono essere sintomi di un tumore?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
Il disturbo che lei descrive non ha alcuna caratteristica clinica che giustifichi il suo timore che è pertanto del tutto infondato; inoltre, questa sintomatologia, tra l’altro in un soggetto giovane, non è di certo ascrivibile ad alterazione degenerativa del rachide cervicale, ma è piuttosto identificabile come una forma di cefalea di tipo tensivo. Si rivolga ad un neurologo per essere consigliata per una terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto per avermi tranquillizzata!
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore le scrivo il referto della risonanza, cosa ne pensa? Grazie di nuovo.

Lo studio mostra inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro in C5.
Ridotta idratazione dei dischi C4 C5 e C5 e C6.
Fra C4 C5 protrusione mediana ed impronta su faccia ventrale del midollo.
Protrusione mediana con piccolo focolaio erniario centrale C5 C6; anche a tale livello rilievo di impronta sul profilo anteriore del midollo.
Non segni di patologia collaterale.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questo reperto non è indicativo di radicolopatia cervicale ma piuttosto caratterizza una evidente condizione di tensione a carico del collo

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, leggo nel suo racconto di cefalea, vertigini, cervicalgia. Poichè immagino abbia già effettuato i controlli specialistici del caso (altrimenti sarà bene che provveda, come suggerito dal Dr. Colangelo), senza purtroppo trovare soluzione, le suggerirei di non trascurare un problema che potrebbe spiegare l'intero quadro complesso. Sarebbe lungo spiegarle perchè una malocclusione dentaria con malposizione della mandibola e disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) potrebbe sostenere i suoi sintomi. Può trovare utili notizie leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche esposte, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottori vi ringrazio per le risposte. Nel frattempo ho provato con delle sedute di fisioterapia non ottenendo purtroppo risultati positivi. Ho prenotato una visita dal neurochirurgo ma devo ancora farla. Nel frattempo soffro costantemente di dolore al collo e alla nuca, che si espande poi alla testa. Il fisioterapista mi ha detto che l'ernia sta in basso e secondo lui non giustifica questi sintomi ma piuttosto la postura e tensione del collo. Secondo voi cosa posso fare per stare meglio, ci sono terapie o dovrò essere operata? Questa ernia può portare conseguenze più serie? Ma questa tensione e dolore del collo e testa non dipende dall'ernia e compressione di cui parla la risonanza? Grazie ancora.
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Si sottoponga a visita neurochirurgica per accertare, sia dal punto di vista clinico che attraverso la visione dell'indagine RM, che in relazione alle estrusioni discali segnalate ai livelli C4-C5 e C5-C6, non sussista alcun segno neurologico evidente talché si confermi la mia ipotesi diagnostica di cefalea di tipo tensivo. Questo forma di cefalea, tipicamente espressa con le manifestazioni cliniche da lei riferite, è trattata efficacemente dal neurologo con farmaci e con il ricorso a specifici esercizi di rilassamento, che possono essere spiegati anche nel corso di un video-consulto.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it