Meningioma

Gentili dottori volevo rendervi partecipi della RMN, encefalo e tronco encefalico, che ho fatto 6 giorni fa per avere delucidazioni e soprattutto rassicurazioni al riguardo perché sono una persona ansiosa.

L'esame dice:
Formazione intracranica/ extracerebellare di 20x14 mm, non edemigena, adesa alla dura compatibile verosimilmente con un meningioma.
Si consiglia RMN con mdc ev e sequenze angiografiche.
Il 2 aprile ho la visita con il neurologo e ho tanta paura.
Questo meningioma può essere tenuto sotto controllo o mi devo sottoporre ad un'operazione a cranio aperto?
Ringrazio tutti i medici che vorranno rispondermi.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Esegua la rmn con contrasto. La mia previsione è che la lesione si impregni. Da quanto si impregnerà si potrà dire qualche cosa in più. E' da presumere che la lesione andrà tenuta sotto controllo periodicamente con esami neuroradiologici seriati nel tempo.
Faccia pure conoscere l'esito della prossima rmn con mdc.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Della Corte
La aggiornerò nei prossimi giorni sulla RMN con mdc.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dz. Della Corte. L'esito della RMN con mdc ev. È il seguente:
Formazione intracranica\extracerebrale di 20x14mm, non edemigena, compatibile con meningioma adesso alla dura mediana e parafalcina del vertice fronto-parietale sinistro, che dopo mdc ev. mostra impregnazione durale omogenea ed invasione del seno sagittale superiore. Per il resto tutto nella norma. Lei cosa ne pensa? Grazie.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia impressione è che vada trattata, in considerazione delle dimensioni e della sede, con un'irradiazione (gamma-knife).Credo che nella Sua città vi sia un Centro ad hoc. Senta uno Specialista della Sua zona e si lasci indirizzare.
La lesione meningiomatosa non sembra particolarmente aggressiva, ma "fastidiosa" per il fatto che interessa un'importante vena. Col trattamento conservativo (radiante) si dovrebbe bloccare l'eventuale crescita.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dr. Della Corte proverò a contattare un centro di Gamma Kniffe
Cordiali saluti