Prolasso lembi mitrale ? Movimento esagerato del setto interatriale ? ..... nessuna spiegazione ed i

Ho sostituito la valvola aortica 18 mesi fa(Dott. Audo Alessandria) tutto bene ma nell'ultimo controllo cardiologico del 21.03.2019 leggo " lieve ipertrofia ventricolo sinistro normale funzionalità sistolica globale; protesi biologica in sede aortica buon funzionamento (gradiente medio 10 mmHg) ; non rigurgito si segnala prolasso di entrambi i lembi mitrale con multipli jet di rigurgito e rigurgito complessivo di grado lieve. Cavità destre normali . Lieve rigurgito tricuspidalico, pressione polmonare max. 35 mmhg. Vena cava inferiore non dilatata. Si segnala movimento esagerato del setto interatriale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sia l'ipertrofia ventricolare, sia il prolòasso mitrlaico ed il movimento del setto c'eran sicuramente prima dell' intervento .Dovra' essere controllato piu' che altro il prolasso mitralico nel tempo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. ma mi scusi quello che proprio non riesco a capire è l'ultima frase " Si segnala movimento esagerato del setto interatriale " ... non è che per caso ci sia un buchino tra i due setti con possibilità che venga mischiato il sangue venoso e quello arterioso ? Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Avrebbero segnalato uno shunt che invece non c’è
Arrivederci