Icd sottocutaneo

Buonasera e grazie per L attenzione ,pongo un quesito per il mio papà in quanto circa 5 anni fa gli è stato diagnosticato un pattern Brugada 1 indotto da farmaco flecanide .Non avendo familiarità e sintomi si è deciso di non impiantare .
Circa due mesi fa si è presentato un episodio di Fibrillazione Atriale cardioverito con shock elettrico in quanto non poteva fare il farmaco ,con lo shock è riapparso il pattern e il medico ha deciso che vorrebbe mettere un impianto per maggiore sicurezza .
La domanda che vorrei fare è : applicando un icd sottocutaneo in caso di recidiva di Fibrillazione Atriale vi è la possibilità che vi è L erogazione di shock inappropriato ?
Ho due pareri discordanti riguardo ciò .grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No l ' ICD riconosce la fibrillazione ventricolare e provvede alla scarica in tal caso, ma non certo interviene sulla fibrillazione atriale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GraZie ,ci stiamo un po’ documentando sull intervento
Chiedo: al termine intervento è prevista una prova erogazione scarica oppure è evitabile ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
puo darsi che venga eseguita, ma non crea alcun problema.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore ,pongo un ultima domanda mi perdoni ,la faccio perché abbiamo pareri contrastanti :
Lei sarebbe propenso ad un impianto per un soggetto che ha un pattern 1 indotto solo da farmaco ?
Assenza di familiarità ,la genetica anche e negativa è L ecg basale non ha il pattern 1,ma è solo indotto da farmaco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh dipende anche dallo studio elettrofisiologico.
A mio figlio lo impianterei.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie ,io ho già eseguito un test alla flecanide risultato negativo .
Parlando anche con il medico del mio papà sostiene che è meglio effettuarlo con Ajmalina in quanto più sensibile ,posso chiedere se le risulta ciò ?eventualmente posso ripeterlo se è meno sensibile la flecanide
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede meglio

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Posso chiedere lei al mio posto cosa farebbe ?
Padre con pattern indotto
Io che ho eseguito il test con flecanide es è risultato negativo
Lei proverebbe con un altro farmaco o può essere esclusa già così ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La puo’ escludere già così

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Molte grazie