Ma visto che c e ancora chi dice test hiv definitivo a 3 mesi e a 6 mesi sono andato un po in ansia

Salve dottori...dopo.un episodio nn.a rischio per i medici interpellati ho cmq deciso di fare un test hiv ab/ ag dopo 60 giorni...per le linee guida iss è definitivo...per i dottori su questo sito e su altri siti accreditati lo stesso...ma visto che c e ancora chi dice test hiv definitivo a 3 mesi e a 6 mesi sono andato un po in ansia tanto da pensare di avere " un conto in sospeso che si risolvera ( spero) con un test negativo a sei mesi"...chiedoo un vostro consiglio ....archiviare la faccenda fidandomi delle linee guida iss e quindi prendere il mio test per definitivo oppure sentire uno specialista? Nn so cheche fare...spero.miMa.possiate dare qualche informazione per rasserenarmi...grazie
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

per quanto noi possiamo provare a rasserenarla rispetto alla validità di un test medico (cosa, tra l'altro, fuori alle nostre competenze), non faremmo altro che alimentare il suo timore che il test non sia abbastanza sicuro, e che quindi non dimostri il suo stato di salute.
Provi a domandarsi: perchè viene a richiedere un consulto su un test di questo tipo nella sezione psicologia?

In questi casi, è probabile che sia entrato in funzione il circolo vizioso noto come "ansia da malattia". Ovviamente, la mia è solo un'ipotesi e non ha alcun valore formale. Se vuole maggiori informazioni rispetto a questa situazione, può leggere qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Lo specialista di riferimento è lo psicologo, meglio se psicoterapeuta.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...il fatto di nn.sentirmi sucuro nonostante le rassicurazioni.mediche e il test mi ha generato ansia...ecco.perche ho scritto qui...ma lei pensa che un suo collega potrebbe essermi d aiuto in merito?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Un collega potrebbe esserle d'aiuto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie...seguiro il suo consiglio
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho preso.appuntamento.per domani con uno.psicologo psicoterapeuta...so che dipende molto da me..ma questi tipi.di disturbi vanno via? O rischio di rimanere cronico?
[#6]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Prima di parlare di prognosi, sarebbe opportuno avere una diagnosi, altrimenti si parla per niente.
Tuttavia, i disturbi d'ansia e l'ipocondria hanno solitamente una prognosi favorevole, se opportunamente trattate.
Le auguro un buon percorso.