Ansia e ipocondria

salve vorrei chiedere come si supera la sensazione di ansia e paura che una persona associa a qualunque sintomo fisico
associandolo immediatamente a malattie che alla fine non ha.
A me la cosa succede spesso causandomi palpitazioni e tremori forse perche' vivo male la mia situazione di diabetico tipo 2 ???
ho 52 anni e la cosa a volte e' invalidante........grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Ci sono terapie farmacologiche che riducono il livello di ansia e psicoterapie (particolarmente di tipo cognitivo) che insegnano a gestire l'ansia. Il primo passo è la richiesta di una visita presso uno specialista in psichiatria.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
posso chiedere che significa di tipo cognitivo?? come mai non si riesce a gestire l'ansia ???
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
ll terapeuta insegna al paziente a utilizzare le sue risorse coscienti, e il paziente, utilizzando tecniche adattate al suo caso, impara a gestire l'ansia, evitando le rimuginazioni che mantengono i sentimenti sgradevoli e che in alcune persone predisposte diventano abitudini che peggiorano la qualità della vita.