ANSIA E DETERIORAMENTO RAPPORTI INTERPERSONALI

Buongiorno.
ho un figlio di 23 anni, Frequenta ingegneria con ottimi risultati ed è tornato da poco dalla cina dopo 4 mesi di studio.
MI riporta uno stato d'ansia frequente e rabbia nei confronti delle persone della fidanzata della madre e per ora non con me.
Di sua iniziativa mi ha chiesto di poter parlare con uno psicologo ma prima vorrei capire se è meglio uno psicologo o psicoterapeuta o psichiatra.

I motivi che penso gli provochino ansia sono il passato ( e forse presente) stato della madre che abusa di alcool. L'altra mia figlia 18enne vive con me mentre mio figlio, dopo un periodo in cui ha vissuto con me, è tornato dalla madre credo per SENSO DI RESPONSABILITA' in quanto la madre gli ha fatto sempre pesare la questione abbandono mia e della figli e ritengo eserciti pressioni affinche mio figlio resti con lei.
Mia figlia è andata per diverso tempo dalla psicologa su indicazione degli assistenti sociali mentre mio figlio si è sempre rifiutato perche riteneva di essere in grado di gestire la sua mente autonomamente!
Aggiungo che verso la fine del periodo di studio in cina ha sofferto di emicranie e ad una tac (in cina) è stato trovata una demienilizzazione delle fibre del cervello che gli ha provocato timori notevoli. Attualmente, su suggerimento del medico di base, stiamo ripetendo gli esami in Italia
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ovviamente è prioritario attendere gli esiti degli esami neurologici.

Poi, sentendo anche le indicazioni del medico, si potrà valutare l'utilità di un percorso psicoterapeutico o psichiatrico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com