Chiedo consiglio

Salve,sono un ragazzo di 27 anni in un momento delicato essendo molto confuso. La mia storia parla di un abuso psicologico domestico che ho subito fino ai 22 anni da parte di mio fratello (anche lui disturbato con atteggiamenti sadici e autolesionisti) fino a quando non ho deciso di distaccarmi e vivere con mio padre (i miei genitori sono separati). Per tutti questi anni ho fatto sempre fatica a lavorare,impegnarmi sentimentalmente e molto anche nelle relazioni sociali poichè la rabbia,la frustrazione e l'ansia mi hanno sempre accompagnato quotidianamente. In certi periodi sogno scenari catastrofici e in generale un cambiamento fa scattare nel mio cervello pensieri catastrofici e di abuso,come se ci fosse qualcuno pronto a farmi del male.Ogni offesa alla mia persona e alcuni eventi di vita oggettivamente non gravi mi hanno creato blocchi e ossessioni di rabbia vendicativa. Ho seguito una dispendiosa terapia psicologica di tre anni e mezzo ma che mi ha messo in una situazione regressiva senza prendermi le responsabilità e che mi ha portato a capire molte cose razionalmente ma cambiando di poco la situazione interiore. Il problema è che ho attribuito le precedenti mancanze sociali alle mie debolezze,sensi di colpa messi in testa proprio da mio fratello e la famiglia,ma adesso a 27 anni mi stò rendendo conto che un annuncio di lavoro in un'altra città non può far scattare pensieri come se dovessi essere abusato. La mia famiglia non capisce tutto ciò e tanto meno mio fratello che fa passare me per quello problematico e rancoroso. Non posso più seguire una terapia psicologica per mancanza di soldi ,quella che ho seguito l'ho affrontata pensando a rimuovere certe debolezze come se la colpa fosse la mia piuttosto che realizzare che sono una conseguenza di quello che ho vissuto. Sono qui quindi per chiedere un consiglio in un momento di confusione. Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Accettiamo ovviamente con buona volontà la sua richiesta di aiuto, anche se purtroppo non possiamo fornirle da qui l'aiuto che le serve.

È opportuno non scambiare l'efficacia di una psicoterapia vera e propria, quando funziona, con un semplice consulto online.

Tuttavia esistono psicoterapie brevi a portata di tutte le tasche o quasi che potrebbero fare al caso suo.

>>> Ho seguito una dispendiosa terapia psicologica di tre anni e mezzo ma che mi ha messo in una situazione regressiva senza prendermi le responsabilità
>>>

Può aggiungere dettagli riguardo a questo punto?

Frequenza delle sedute, orientamento teorico del terapeuta, se ha ricevuto indicazioni pratiche ecc.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Cominciai la terapia per altre cause,inizialmente avevo problemi di coppia e pensieri intrusivi per offese subite da alcuni conoscenti,la situazione famigliare per quanto non era di aiuto era la consuetudine e non era sotto la mia lente di ingrandimento. Volevo in qualche maniera avere delle "ricette" per eliminare per sempre i miei problemi,come a volermi modificare dal nulla,col risultato di buttarmi ancora più giù difronte a piccoli fallimenti. Le indicazioni non sono state molto pratiche da parte della psicologa (freudiana) ma molto teoriche,mi è stata sicuramente di aiuto ma non sono stato in grado di aprirmi in maniera reale. Ho sempre mascherato il problema anche con me stesso,quindi anche in terapia,ho cercato di vivere la vita come se mi sentissi superiore agli altri,come se fossi quel fratello persecutore che ho vissuto in casa,non accorgendomi di vivere tutti i giorni un clima di odio e incapacità sociale. Adesso ho aperto gli occhi e mi rendo conto di aver perso un'occasione con la terapia,ma evidentemente ogni cosa ha il suo tempo. Le sedute erano di una a settimana. Le terapie brevi meno dispendiose in cosa consistono? Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le terapie brevi, come la comportamentale o la strategica, consistono in interventi della durata media di 10-20 sedute (possono essere meno o di più, a seconda del caso), anche quindicinali o trisettimanali.

Esistono anche terapie psicodinamiche brevi (non freudiane generalmente).

Nelle terapie brevi si cerca di sbloccare il problema in tempi rapidi e a tale scopo vengono fornite "ricette" (prescrizioni comportamentali) mirate sul problema che il paziente porta.

Una volta ottenuto lo sblocco, segue un periodo di consolidamento in cui è possibile interpretare, capire e ristrutturare dati e risultati ottenuti.

È un tentativo che potrebbe fare, se e quando si sentirà pronto.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"La mia storia parla di un abuso psicologico domestico che ho subito fino ai 22 anni da parte di mio fratello"

Gent.le Ragazzo,

le esperienze traumatiche vissute all'interno dell'ambente familiare che si sono prolungate per molto tempo richiedono un approccio terapeutico adeguato alla delicatezza della richiesta di aiuto, il percorso svolto finora, forse indirettamente ha contribuito a creare le condizioni favorevoli per la presa di coscienza che descrive lei stesso:

"Ho sempre mascherato il problema anche con me stesso,quindi anche in terapia,ho cercato di vivere la vita come se mi sentissi superiore agli altri,come se fossi quel fratello persecutore che ho vissuto in casa,non accorgendomi di vivere tutti i giorni un clima di odio e incapacità sociale."

Ora si presenta una preziosa opportunità, ovvero valorizzare questa consapevolezza, può rappresentare il "punto di svolta" nel suo percorso di vita.
Fortunatamente risiede in una città che offre una pluralità di servizi ma, al tempo stesso, può essere complicato orientarsi. A tal proposito, se lo ritiene opportuno può prendere contatti con uno degli specialisti di questo portale per ricevere ulteriori informazioni.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille per i vostri consigli,siete stati molto gentili,un saluto