Gelosia retroattiva e terapia psicoterapeuta

Gentilissimi,
Vi scrivo perchè recentemente ho iniziato a frequentare una psicoterapeuta, ma non sono convinta che stia funzionando, e ho iniziato a sviluppare delle nuove manie.
Dopo anni di depressione, apatia e attacchi di panico sono riuscita ad allontanarmi da varie fonti del mio malessere, a riprendere gli studi e a cambiare cittá.
Mi sono trasferita dal mio ragazzo, e nonostante il drastico cambiamento mi sento abbastanza bene.
A volte ho episodi di forte tristezza e apatia, e, sopratutto, sono ossessionata dall'ultima ragazza che il mio fidanzato ha frequentato prima di me. Sono nella sua città, i suoi amici sono tutti amici di lei, sono ossessionata dal confronto, ho dei forti complessi nei confronti di lei, più giovane, creativa, bella.
La gelosia si è scatenata quando l'ho incontrata per caso qualche mese fa, e si è acuita mano a mano che scoprivo che tutta una serie esperienze in cui lei era presente: viaggi, concerti...
Lui ha sempre omesso la presenza di lei, per proteggermi, nonostante gli abbia sempre chiesto il contrario.
Da questo, e altre dichiarazioni, l'impressione che avevo inizialmente di questo ragazzo era molto più "angelicata" (passatemi il termine), caratteristica che mi aveva particolarmente colpito. Mano a mano che sono riuscita a mettere tutti i tasselli al loro posto, ho realizzato che la loro era una normalissima relazione, e da lì si è scatenata una gelosia incredibile, io che nella vita non ho mai avuto problemi con le ex.
Controllo le foto insieme sui social di lei, degli amici di lui, quotidianamente sfoglio i profili. Non riesco a frequentare i loro amici, non riesco ad accettare che lei conoscesse la famiglia di lui. Non riesco ad essere totalmente felice con lui perchè sento sempre la presenza di lei, checchè sia un problema che dipende solo da me.
La psicoterapeuta crede che sia la risultante di piccoli traumi infantili e vuole proseguire ad analizzare la mia infanzia.
Potrebbe essere la strada giusta? Ci sono delle tecniche che posso utilizzare nel frattempo? Mi sto rovinando la vita, e la sto rovinando anche al mio ragazzo.
Vi ringrazio, e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Controllo le foto insieme sui social di lei, degli amici di lui, quotidianamente sfoglio i profili. (..)
sono le classiche azioni che mantengono in vita il problema!

(..)La psicoterapeuta crede che sia la risultante di piccoli traumi infantili e vuole proseguire ad analizzare la mia infanzia. (..)
NON deve capire il perchè dei suoi atteggiamenti ma come questi si mantengano in vita oggi , solo così potrà modificarli e correggerli.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks