Fine relazione

buonasera a tutto gentili Dottori, poche settimane fa aveve chiesto un ulteriore consulto in quanto ero molto giù a cause della fine della mia relazioni, ora purtroppo è più di un mese che la relazione é chiusa e nel precedente consulto avevo spiegato in breve le motivazioni, in queste settimane ho provato 3 volte a chiarire con lei senza nessun risultato, in queste settimane dove ovviamente il mio morale é a terra, ho provato molto a pensare alle mie possibili colpe, lei negli ultimi 6 mesi che si sentiva sotto pressione ogni volta che io dimostravo le mie attenzioni, ad esempio, la nostra era una relazione con 500 km di distanza, e ricordo una sera di novembre, stavamo scambiando dei messaggi come sempre, poi ad un certo punto verso le 19 il suo cellulare é risultato spento, fino a quasi mezzanotte,e lei mi scrisse " scusa volevo stare un po' sola e mi sono addormentata" la mia risposta é stata semplicemente " mi ero preoccupato", a questa mia risposta lei ha reagito, come sempre, dicendo appunto che si sente sotto pressione ecc ecc, purtroppo molte volte mi sentivo in difficoltà an he a parlare per non darle la possibilità di avere questa sensasazione) e decise che il giorno dopo non ci saremmo sentiti, allora come sempre accettai questa sua decisione, 2 giorni mi scrisse che voleva una pausa per ristabilizzare, ma dopo 10 giorni mi scrisse che voleva chiudere la relazione, per poi 4 giorni dopo scrivermi e trovammo un accordo se così si può definire e siamo andati avanti, per arrivare al 7 gennaio dove mi ha lasciato ancora perché ho avuto una giornata con l'umore un po' basso (ero un po' taciturno e triste a causa dei miei problemi familiari e lavorativi) e lei si é accanita con me a tal punto da dirmi che questa cosa la colpita molto e appunto mi ha lasciato e tuttora la sua decisione é questa, io in queste settimane ho provato a cercare di capire il motivo di tutto questo, ho analizzato tutto me stesso, I miei comportamenti ecc, e oggi dopo 2 settimane senza nessun contatto tra di noi ho provato a scrivegli un messaggio, dicendo che ho pensato molto, che ho capito che lei a volte ero di malumore ecc ma non lo facevo di proposito, era dovuto hai problemi che purtroppo ho, e gli ho detto che se in futuro lei volesse, anche senza una relazione, mi piacerebbe avere una sorta di amicizia ecc la sua risposta é stata " lasciami sola, non mi contattare più", io ora mi chiedo, perché tutto questo accanimento nei miei confronti? lo sempre rispettata ed amata con tutto me stesso, e ora vengo trattato come se fossi stato il peggiore dei traditori, non riesco a capire questo, e questo mi impedisce di farmene una ragione, non capisco il perché di tutto questo odio nei miei confronti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

perchè usare parole tanto forti:
"odio"
"traditore"
ecc.?

Comprendo che corrispondano a sentimenti altrettanto intensi,

ma fin dall'inizio sapeva che la ragazza era "molto malfidente" (v. preced. consulto)
in conseguenza alla sua storia difficile.

Al termine di una relazione ognuno ha delle reazioni sue proprie
e non quelle che l'altro/asi aspetterebbe o vorrebbe,

e dunque non le attribuisca unicamente a sè e ai Suoi comportamenti,
bensì anche alla ragazza stessa, alle sue ferite o cicatrici di cui ci ha parlato in precedenza.

Se la ragazza ha posto uno stop nella comunicazione
tra Voi,
Lei che ci scrive dovrà cercare la ragione dentro di sè,
evitando di rimuginare su domande senza risposta,
ma iniziando ad elaborare il lutto.
Avrà bisogno di qualche mese.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dott. ssa Brunialti, la ringrazio per la risposta, uso queste parole, non so forse non mi sarei mai aspettato una reazione simile da lei, quando ci siamo conosciuti, io ero molto scettico sull fatto di iniziare una relazione a distanza, e lei mi ha sempre spinto ad aiutato a crederci, che avremmo potuto, che io ero quello che voleva ecc, poi dopo mesi ha iniziato ad avere comportamenti altalenanti, come un tira e molla, convincendosi di sue idee e non fidandosi, e io non mi sono mai arreso, ho sempre voluto dimostrare che non era così, ma più ho volevo questo, e più le cose sono peggiorate e non riesco a farmene una ragione, penso che sia questo il problema, ultimamente mi diceva spesso cose tipo " sono stufa di tutto, ho il cuore rotto ecc ecc" e io volevo solo sistemare in un modo positivo questa situazione, ma il fatto di avere concluso tutto così, senza chiarezza, senza sapere se ha voluto chiudere perché il problema ero io, o la lontananza, o se é causato dal suo passato o dai problemi del suo presente ecc mi ha creato una forte confusione che non mi aiuta a reagire, ho provato in modo calmo e ragionevole a scrivegli,anche cercando di spiegagli che che la comprendo e la capisco, per aiutarmi a creare un po' di chiarezza, ma non mi vuole assolutamente parlare le sue risposte sono sempre state "perfavore lasciami sola", non so, penso che sia un comportamento molto egoista vista che la relazione non si é conclusa per motivi gravi, sicuramente so che se non vuole parlare é perché anche lei sta male, e rispetto questo, infatti non mi sono più permesso di contattarla, solo che come ho detto prima, questa impedisce a me di creare chiarezza sulle motivazioni, e di conseguenza di reagire.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"...non mi sono più permesso di contattarla, solo che come ho detto prima, questa impedisce a me di creare chiarezza sulle motivazioni.."

La fine di una relazione
e la Sua elaborazione
frequentemente passa attraverso l'accettazione,
quando la comprensione delle cause non è possibile.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
si attualmente sono arrivato ad un punto di accettazione, ma penso che in me si é formata una sorta di dipendenza verso questa persona, ho conosciuto lei in un mio periodo famigliare e lavorativo molto difficile e pesante, e conoscendo lei é come se avessi visto la luce e una via di fuga da tutti questi problemi, stavo bene e con lei riuscivo ad accantonate tutti questi problemi (anche se in realtà sono consapevole che negli ultimi mesi anche lei era diventata nociva per me, lo sempre rincorsa, sono arrivato al punto di accettare le sue false accuse e convinzioni, di non poter mai avere la possibilità di dire la mia opinione ecc ma nonostante me ne rendevo conto non sono mai riuscito a chiudere questa relazione vista la grossa incomprensione e malfiducia che lei aveva di me, per questo motivo credo che la mia sia una "dipendenza" per questa persona) , ed ora che i miei problemi famigliari e lavorativi sono cresciuti ancora di più, lei mi ha lasciato in questo modo così forte e brusco che sincermanete mi ha spiazzato, mi sono ritrovato solo nel mezzo dei problemi, questa é la mia situazione attuale, oltra ai problemi ora mi sento anche solo, depresso e senza futuro, ho iniziato un percorso di psicoterapia ma ad ora non ha portato grandi risultati, spero che con il tempo, magari con la speranza che qualche problema lavorativo e famigliare si risolva, potrò uscire da questa situazione
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci scrive che
"..ho iniziato un percorso di psicoterapia ma ad ora non ha portato grandi risultati,.."

Abbia pazienza,
la nascita di una relazione di fiducia non è immediata,

ed inoltre occorre considerare l'impegno soggettivo che il paziente ci mette per il cambiamento.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
si sicuramente io dovrei metterci più impegno nel voler cambiare ed accettare, ma penso che con un po' di altri e bassi sto iniziando a fare progressi, attualmente ho trovato il coraggio di scrivere a lei se per cortesia mi poteva spedire i miei vestiti, in quanto il pensiero che lei avesse ancora nel suo armadio i miei vestiti e ancora non me li avesse spediti mi lasciava sempre quel minimo di speranza in un suo ritorno, allora mi sono fatto coraggio e le ho scritto se cortesemente me li poteva spedire, la sua risposta ovviamente é stata sempre uguale "si te li spedisco, ma non mi contattare più perfavore", sinceramente questa continua frase "non mi contattare più" mi sembra tanto falsa e detta solo per ferire, in quanto l'ho contattata solo per chiedere appunto i vestiti, nient'altro,comunque tralasciando questo spero con il tempo necessario di poter accettare e uscire da questa situazione, e che mi possa servire da insegnamento.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ha preso in mano la situazione chiedendo di ritirare i propri vestiti.

Lo ha poi portato a temine?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#8]
dopo
Utente
si venerdì scorso le ho scritto dicendo se cortesemente me li poteva spedire o in alternativa sarei passato io a ritirarli) spesso mi capita di andare in germania per lavoro) , in quanto lei abita in germania, lei mi ha detto che li avrebbe spediti, ma ad oggi non li ho ancora ricevuti.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Solleciti
o annunci che passerà Lei di persona.

Decidere di chiudere nel concreto
- come da dichiarazioni e richieste della Sua ex, del resto -
Le permetterà di iniziare quel distanziamento affettivo
indispensabile per riappropriarsi della Sua vita.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#10]
dopo
Utente
sinceramente visto il suo comportamento, molto brusco nel voler chiudere e con questa forte volontà di non essere più contatta e la sua eterna idea di sentirsi sotto pressione, ho perso tutto il coraggio e ho una sensazione di paura nel scrisvegli ancora anche per un semplice sollecito o per sapere se ha già spedito questi vestiti, quindi penso che aspetterò nei prossimi giorni, se non arrivera niente abbandonerò questa idea è lascerò perdere i miei vestiti ecc, non capisco sinceramente per quale assurdo motivo ancora sto male e desidero questa ragazza, viste queste situazioni, il suo inrispetto più totale e l'egoismo, non capisco vermanete cosa ancora pretendo e voglio da una persona che più che male non mi ha fatto.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
A parte il "capire"
- cosa che può avvenire o no -
si riprenda la Sua vita.

Con i vestiti o no dipenderà dalle circostanze.

Purchè assieme a quei vestiti nella casa della sua ex non rimangano anche i Suoi pensieri..

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti