Recuperare fiducia nella coppia dopo aver baciato un'altra

Salve,
scrivo per capire come affrontare al meglio questa situazione e recuperare la fiducia della donna che amo.
Siamo stati insieme per circa 6 mesi ma la passione che ci unisce è veramente forte, una passione che la distanza ha però messo a dura prova.
Dopo i primi due mesi lei va a studiare fuori e io rimango a studiare in una città distante 4 ore circa.
A dicembre inizio a sentirmi trascurato, come se per lei fossi un optional. Ho creato diverse occasioni e week end per stare insieme e consolidare il nostro rapporto, ma ogni volta lei sembrava afflitta dai suoi consueti problemi in famiglia e non era sostanzialmente presente.
Le cose vanno avanti così per un po' fino a quando non inizio a sentire qualcosa di brutto dentro di me, non riuscivo neanche più a sentirla con piacere ma sapevo di volerle un bene dell'anima. Una ragazza straniera subentra nelle serate con i miei amici, una ragazza che mostra interesse per me in maniera più o meno velata. Penso alla presenza fisica che potrei avere con lei, immagino tutte le esperienze che mi stavo negando per stare con una persona che non faceva il minimo sforzo per migliorare le cose, ma anzi che continuava con i soliti atteggiamenti.
Allora lascio la mia ragazza. Sto malissimo, piango, non dormo e non mangio. Esco con gli amici per provare a distrarmi e bevo anche tanto. Dopo aver bevuto molto bacio questa ragazza straniera mentre balliamo e inizialmente penso che questo chiodo schiaccia chiodo sia la via più veloce per dimenticare la mia ormai ex ragazza.
Ma i giorni passano e inizio a sentirmi sempre peggio, penso solo alla mia ex e non riesco ad immaginarmi nella nuova storia.
La ragazza "nuova" vuole fare sesso con me, ma io non riesco fisicamente ad essere sereno, niente da fare, penso solo alla mia ex e la sua immagine occupa tutta la mia mente.
Mi sento tremendamente in colpa, pentito di averla lasciata.
Non sono riuscito a fare sesso, ma mi sento veramente male, mi manca l'aria.

Decido di chiudere con la nuova ragazza e di recuperare il mio rapporto con la ex, voglio solo lei.
Confesso di aver baciato questa ragazza durante una serata in cui non ero lucido e faccio di tutto per spiegarle che lei è l'unica persona che io ami.
Ora ci siamo rimessi insieme , ma mi sembra che lei non riesca più a stare tranquilla in mia assenza. Magari quando stiamo insieme parliamo di tutta questa faccenda e diciamo di voler ripartire da zero, di voler ricominciare da capo e che le mie azioni sono state probabilmente un sintomo di qualcosa di più profondo e di problematico nella nostra coppia.
Siamo sinceri come non mai e ci diciamo tutto, ma penso che il suo dolore sia così grande da provocarle pensieri parecchio brutti quando stiamo insieme.
Mi ha confessato che mentre mi baciava ha pensato a cosa avessi fatto, e che le facessi schifo per questo. Si è sentita in colpa , ed è scoppiata a piangere a dirotto mentre stavamo a letto.
Mi sento tremendamente in colpa.
Come posso affrontare la situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Credo che l'elaborazione di quanto avvenuto non possa che a portare a una vostra crescita personale e del vostro rapporto di coppia. E' chiaro che durante la fase di elaborazione si possono vivere situazioni come quelle da lei descritte, ma con il tempo questa sara una ricchezza.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it