Fine di una relazione e ansia notturna

Salve!
Oggi scrivo qui per spiegare meglio ciò che mi sta succedendo da un mese a questa parte a causa della fine di una relazione molto importante per me.
Stavo insieme al mio ragazzo da 4 anni, negli ultimi mesi notavo di essere l’unica persona a tenere davvero alla relazione: lui continuava a trovare scuse per non vedermi, mi trattava in modo diverso, ma quando eravamo insieme diceva sempre cose carine, come le ha sempre dette... io al suo modo di fare reagivo anche bruscamente (mi arrabbiavo molto, cercavo di fare di tutto per vederci comunque) fino a che lui non ha deciso di lasciarmi definitivamente (anche se fino al giorno prima mi sembrava tutto tornato alla normalità), via messaggio, ma dopo aver cercato il confronto faccia a faccia me lo ha concesso. Ci siamo incontrati e ha affermato che non voleva prendere quella decisione perché il sentimento verso di me era forte, ma era stufo di questa situazione.. ci ho creduto e ho aspettato, ma è sempre rimasto vado dicendo non lo so se torneremo insieme ecc.. da qualche giorno sono venuta a sapere che probabilmente si sente con un’altra ragazza o che c’é stato qualcosa. Da quando ho scoperto tutte queste cose faccio fatica ad addormentarmi, sono costantemente in uno stato di ansia, ma soprattutto tutte le mattine mi sveglio sudata, agitata e vomito anche non avendo ingerito nulla... vorrei far passare al più presto questa situazione e vorrei riuscire a riprendere la mia vita normale, ma non ci riesco... volevo chiedere se avete consigli per riuscire a calmarmi perché non riesco più a gestire questa situazione. Mi sento frustrata, delusa, triste e non riesco a pensare a nient’altro come fosse una catastrofe
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, comprendo la sua delusione e il suo dolore.. ma, insieme da 4 anni .. il che significa a partire dai 15 anni! Questi primi amori spesso non reggono al tempo che passa, perché si cresce, si cambia..non sempre con lo stesso passo, forse sarebbe bene essere più .. leggeri.. e fare scene.. non conviene.. È' stata una bella storia, ora si può girare pagina.. sentirsi .. sposati a 19 anni non piace a molti...Auguri affettuosi, carissima , si dia pace e riprenda la sua vita con sguardi positivi ..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it