Vertigini crampi dolori ipocondria tristezza

Buongiorno cari Professori. Scrivo qui forse più per un conforto che per una domanda, poiché suppongo di avere già una risposta. Per farla breve nell'ultimo periodo sono molto stressato per via del lavoro e per i vari motivi che stressano l'essere umano in generale. Eppure non mi spiego il motivo per la quale lo stress e l'ansia prendano cosi fortemente il sopravvento sul mio fisico. Appena succede qualcosa partono le vertigini, i dolori al petto ed automaticamente un ipocondria assurda . Ipocondria che passa con l'attenuarsi dei sintomi e sintomi che passano con la distrazione o alla fine della giornata (quando mi rintano con la mia fidanzata nel nostro spazio). Sono stato in terapia tempo fa, mi ha aiutato parecchio per altri problemi annessi. Non ho mai usato farmaci sia per scelta mia che del dottore. Blandi sedativi una tantum (ignatia e valeriana). Non so se sia auto-convincimento o ci sia un fondamento di verità ma quando praticavo sport i problemi erano molto meno frequenti e forti. Oggi però non mi è possibile frequentare più la palestra sia per tempo che per salute (vecchie fratture che si risvegliano). Avete qualche consiglio da darmi per far andare questi "sintomi" che spesso rendono la mia giornata difficile ed il mio animo oscuro?
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

se ha già provato la strada della psicoterapia per altre ragioni e ha notato il successo ottenuto, perchè non ritentare per affrontare questo problema certamente fastidioso?
Intanto se vuole può leggere qua:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Si ritrova in qualcosa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà non mi rispecchio in tutti i sintomi descritti nell'articolo citato, ma comunque la percentuale di quelle che mi rispecchiano è alta.
Il motivo reale forse e che mi sono "arreso" e vivo questa situazione semplicmente sopportando. Per mia fortuna non va sempre così. È come un pendolo. Periodo belli e periodi brutti. L idea di ritornare di certo in terapia non mi fa paura, ma la domanda che mi viene spontanea è perché ogni tanto ricado in questw situazioni?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Probabilmente perché non ha ancora messo a posto tutti i tasselli. È possibile che alcuni stimoli, situazioni o periodi di vita abbiano un carico di stress così elevato che il suo corpo è la sua mente rispondono in modo non funzionale.
[#4]
dopo
Utente
In effetti la mia azienda e cresciuta parecchio e con essa anche i pensieri. Forse sono io a non essere cresciuto alla stessa sua velocità. Ma mi fa paura il fatto di non riuscire a gestire il carico di stress...
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
La psicoterapia può mettere in moto una serie di sue capacità, o affinarle, in modo tale da non dover più avere paura.