Paura costante

Buongiorno dottori. E la prima volta che mi rivolgo ad uno psicologo specialista e vorrei sapere se ció che sento e provo puó essere davvero qualcosa collegato all ansia e allo stress come i medici mi hanno detto. É un periodo (circa 1 anno) che mi sembra di vivere nella costante paura che qualcosa potrebbe succedermi da un momento all altro. I miei sintomi si alternano molto: passano dal mal di pancia, nausea costante (per cui ho fatto visita dal gastroenterologo ed ha associato tutto all ansia) tremore interno generale, fascicolazioni. Nell ultimo periodo ho anche momenti di tachicardia, giramenti di testa improvvisi, vertigini, dispnea e dolori al petto. Ho fatto ecocuore ed altri esami usciti negativi ma i sintomi non mi passano. Una sera mentre ero al lavoro e in un momento di lavoro "intenso" ho avvertito una specie di salto di un battito al cuore (credo siano extrasistole) che mi hanno spaventato molto. Non ho mai sofferto di veri attacchi di panico tranne una volta (circa un mese fa).
Nell ultimo periodo vivo una vita un po frenetica visto che tra scuola e lavoro esco di casa alle 8 di mattina e torno alle 10 di sera. Ora sono anche nel periodo esami universitari e noto che appena mi soffermo un attimo su qualche mio dolore/sintomo mi agito molto.
Sono sempre stato un ragazzo ansioso e ipocondriaco ma ultimamente noto che la situazione mi sta un po sfuggendo di mano, anche perche sono stanco di vivere cosi a 22 anni.
So che il consulto a distanza, sopratutto in questo ambito, é quasi inutile ma volevo chiedere se secondo voi puo essere davvero tutto collegato all ansia o dovrei fare qualche visita specialistica in piú. Faccio fatica a credere che la testa possa farmi sentire tutti questi sintomi ma mi fido della vostro lavoro e ci tenevo anche a sentire un vostro consulto.
La seduta da uno psicologo un po mi turba sinceramente ma se la situazione va avanti cosí penso che proverò ad andarci.
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazzo,
se tutti gli esami medici che ha fatto risultano negativi, è estremamente probabile che si tratti di un disturbo ansioso. Tra l'altro l'ipotesi di questa diagnosi le è stata proposta dai medici stessi, quindi sembra fortemente plausibile.

>>Faccio fatica a credere che la testa possa farmi sentire tutti questi sintomi<<

La testa è collegata col corpo, il sistema nervoso centrale che ha sede nel cervello, è collegato con ogni parte del corpo, il cuore. l'intestino, i polmoni. Sono collegati in modo biunivoco, ciò significa che la testa manda segnali al corpo e il corpo manda segnali al cervello. Nei disturbi ansiosi il corpo e il cervello si comportano "come se" ci fosse un pericolo sempre in agguato. Questo dipende da numerose cause che vanno indagate in un contesto specialistico.
Si faccia un giro sul web e cerchi uno psicoterapeuta che la ispira. Vedrà che troverà il modo di superare le sue difficoltà. Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl