Attacchi di panico
buongiorno scusi il disturbo...
ho compiuto da poco 18 anni da poco ,un giorno mentre scendevo dalla metro mi sono sentito come una scossa al mignolo della mano sinistra ,da quel momento è iniziato tutto ,mi mancava il respiro ero agitato e il ciore mi batteva a mille,dopo un po mi sono calmato sono ritornato a casa e nn ho sentito piu niente.Il giorno dopo sono uscito e mi è ricapitata la stessa cosa solo con dei brividi alla parte sinistra della testa ......oggi sto un po meglio ma mi capita una strana sensazione come se nn stessi nel mio corpo (non so bene come spiegarla),e come degli spasmi alla gamba e un po di dolore alle orecchie ...... la rinfrazio in anticipo per la risposta

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
la sensazione di sentirsi fuori dal proprio corpo è nota come "depersonalizzazione". Da qui, ovviamente, è impossibile valutare l'entità dei suoi sintomi.
La prima cosa da fare in questi casi è di fare una visita dal medico di base, che eventualmente prescriverà delle visite specialistiche per escludere patologie organiche (fisiche).
Detto ciò, i sintomi che riporta potrebbero far pensare ad un attacco di panico. Sembra, tra l'altro, che si verifichi in spazi aperti. Gli attacchi di panico hanno insorgenza improvvisa e durano massimo 10 minuti circa.
Se vuole saperne di più sui sintomi e sul meccanismo di funzionamento, la invito a leggere qui:
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
mi sono dimenticato di dire che ho dolore anche al collo e alla orecchi quando mastico ....... queste sensazio i quando sono distratto nn le note invece quando non so che fare ci penso e faccio peggio...mi preoccupo per ogni minimo rumore del mio corpo
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Il suggerimento rimane uguale al consulto #1