Tremore in tutto il corpo, apatia, ansia

Buonasera,
Scrivo per avere un aiuto nel sostenere il mio compagno e per indirizzarlo verso gli specialisti più opportuni.
È un ragazzo di 29 anni che presenta ormai da almeno due anni questi sintomi: apatia, poca voglia di fare, incapacità di portare a termine le mansioni quotidiane, scatti di rabbia. Questa situazione ha pesanti influenze sia sulla sua situazione lavorativa (è un libero professinista e la sua azienda sta a da do in crisi) sia sulla nostra coppia perché io non so più come aiutarlo e non posso contare su di lui nella quotidianità.
Quando proviamo a parlarne lui si innervosisce molto e allora accadono degli episodi che mi spaventano: d'un tratto inizia a tremare tutto, non riesce più a stare in piedi, fa fatica a parlare, crolla per terra in preda a questi spasmi fortissimi e incontrollati. Se cerco di aiutarlo a rimettersi seduto ad esempio si lamenta che gli faccio male. Piange. Si stringe la testa. Questi episodi durano anche molto a lungo (anche un paio d'ore) alternati a breve fasi di rilassamento totale.
Io non so come comportarmi. Ha consultato un paio di volte uno specialista che gli aveva prescritto dell'ansiolin e quindi quando succede gli do alcune gocce perché è l'unico modo per farlo stare meglio. Dopo dorme profondamente fino al giorno dopo.
Cosa potrebbe essere? A chi mi posso rivolgere?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
A mio avviso, data la sintomatologia, potrebbe trattarsi più di uno stato depressivo che di ansia, che pure potrebbe essere presente.

Che specialista ha consultato?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com