Tremore mani

Gentili dottori, vi chiedo aiuto per alcuni sintomi che da alcuni mesi provo. Mi tremano infatti le mani, le sento stanche e qualche volta formicolano. In più da un po’ sento mal di testa frontalmente e acidità di stomaco. In più ho notato dei linfonodi sul linguine e sul collo leggermente gonfi che tocco sempre. Ho fatto una visita da un gastrologo che mi ha prescritto Lansox e, facendomi una ecografia addominale, mi disse che andava tutto bene.
Mi sto veramente preoccupando molto e temo sempre più che si tratti di un tumore al cervello. Vi prego aiutatemi!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo elementi che possano fare pensare un tumore cerebrale.
Come prima impressione a distanza la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa con cefalea tensiva.
Però prima di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare una visita diretta per valutare il tremore che è un segno che deve essere visto direttamente.
Riguardo i presunti linfonodi deve rivolgersi al medico curante che in base alla visita Le indicherà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua imminente risposta.. volevo aggiungere un’altra cosa: ultimamente sbadiglio veramente molto, e su alcuni siti ho visto che potrebbe trattarsi di un tumore.. è veramente possibile?!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere i tumori e segua le indicazioni date.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.. volevo chiederle un’altra cosa, legata al tremore delle mani: è possibile che abbia la SLA?!! Ho letto i sintomi su google e mi sembra di averli!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quali sintomi ha?
[#6]
dopo
Utente
Mi tremano le mani e sento le gambe e le braccia stanche.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun sintomo di quelli che cita è un sintomo di Sla.
[#8]
dopo
Utente
Sento anche un po’ di formicolio alle mani
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche il formicolio non è un sintomo di sla.
Lei non ha questa malattia, stia tranquilla.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Le presento una lista completa dei miei sintomi:
-Difficoltà a respirare
-Male al petto
-Vene delle braccia che si gonfiano, tirano e che pulsano quando chiudo la mano
-Mal di testa che si accentua quando mi alzo o mi abbasso
-Catarro dietro al naso che non passa
-Perdita di appetito
-Gambe pesanti/ stanchezza generale
-Prurito notturno soprattutto alle vene
-Sudorazione elevata
-Sangue nelle feci
-Difficoltà a deglutire
-Formicolio mani e ginocchia
-Mani che tremano
-Dolore allo stomaco quando deglutisco
-Collo che tira
-Tensione/Formicolio alle dita
-Gambe che fanno male e tirano
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi elencati sono molto eterogenei tra di loro e molti non sono nemmeno correlati.
Attenzionerei, rivolgendosi al medico curante, il sangue nelle feci, il "catarro che non passa", dolore allo stomaco quando deglutisce.
Per il resto effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Per alcuni sintomi come da lei suggerito ho già svolto alcune visite. Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi per quel che riguarda il campo neurologico?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bisogna effettuare la visita neurologica per vedere se si riscontrano eventuali anomalie, potrebbe anche non essere nulla d’importante, per es. tensione muscolare e cefalea tensiva, ma va fatta la visita.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua disponibilità. La aggiornerò al più presto.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, va bene.

Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Scusi dottore se le reco nuovamente disturbo, ma stanotte non ho fatto altro che pensare ad una possibile diagnosi sulla SLA e volevo chiederle se in base ai sintomi elencati precedentemente e in base alla mia età potrebbe trattarsi di questa malattia
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

rilegga il post #9 e affronti anche il disturbo d’ansia.

Buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per le sue risposte, volevo chiederle a chi mi potrei rivolgere per eseguire una visita neurologica? E inoltre come avviene questa visita?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per effettuare una visita neurologica deve rivolgersi ad un neurologo.
La visita consiste in un colloquio col paziente (anamnesi) e in una serie di prove e test che il collega esegue per indagare le varie funzionalità del sistema nervoso, la motricità, la sensibilità, la coordinazione, l’equilibrio, ecc.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille.. scusi se la continuo a disturbare, ma dai sintomi riportati potrebbe trattarsi di sclerosi multipla?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il formicolio non è continuo non vedo sintomi d’insorgenza di SM.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
E secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non è possibile stabilirlo a distanza, per questo Le ho consigliato una visita neurologica.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore.. volevo dirle che oggi è quasi tutto il giorno che sento il piede sinistro che formicola.. ho letto online che è sintomo di sclerosi multipla.. cosa devo fare? Avrò la sclerosi multipla secondo lei?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada in Rete ai fini di autodiagnosi, è estremamente sbagliato.
Faccia la visita e stia tranquilla.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Salve Dottore, scusi se la disturbo nuovamente ma non riesco proprio a non pensare al peggio. I sintomi sono sempre gli stessi e mi è di nuovo tornato l’incubo della SLA. E mi chiedevo se è possibile alla mia età avere questa malattia.
Comunque tra circa una settimana ho prenotato una visita dal mio medico.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base a cosa ha l’incubo della sla? Alla Sua giovanissima età non dovrebbe nemmeno pensarla.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Come quelli elencanti precedentemente e oggi ho notato che spesso non mi vengono le parole e già mi sta venendo l’ansia.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sinceramente non vedo nessun sintomo di sla.
[#30]
dopo
Utente
Fortunatamente.. comunque ho comunque veramente molta paura.. se si trattasse di sclerosi multipla?! È una possibilità?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono nemmeno sintomi tipici di SM, almeno da quanto è possibile capire a distanza.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore.. oggi pomeriggio ho chiamato il mio medico e dicendogli alcuni dei miei sintomi mi ha detto che secondo lui si tratta di carenza di vitamina b.. è possibile secondo lei?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente potrebbe essere, basta fare il dosaggio ematico per verificare questa ipotesi.

Cordialità
[#34]
dopo
Utente
Salve Dottore, le mie preoccupazioni sono tornate: se si trattasse di una distrofia muscolare!!??
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non faccia ipotesi fantasiose, piuttosto effettui la visita neurologica e stia tranquillo.

Buon fine settimana
[#36]
dopo
Utente
È un’ipotesi da escludere?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente sì, non ci sono elementi in tal senso.
[#38]
dopo
Utente
Non so se centri qualcosa con questa patologia ma da sempre ho avuto le scapole piuttosto evidenti, credo che siano scapole alate: c’entra qualcosa? Secondo lei potrei avere questa malattia?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non c’entra nulla, stia tranquillo.
[#40]
dopo
Utente
Salve Dottore, a distanza di quasi un mese non riesco a torgliermi questo brutto pensiero, quindi le volevo chiedere che esami/visite dovrei fare per eliminare il sospetto di distrofia muscolare. Grazie in anticipo
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad esami diagnostici deve effettuare, come Le dicevo precedentemente, una visita neurologica.

Buona domenica
[#42]
dopo
Utente
Se fossi suo paziente, in base ai miei sintomi escluderebbe questa malattia?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se fosse un mio paziente sarebbe stato prima visitato, non Le pare? Altrimenti non sarebbe stato un mio paziente.

Cordiali saluti
[#44]
dopo
Utente
Purtroppo il mio medico continua a dire che non è necessario. Ma secondo lei posso escludere una distrofia?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto a distanza, non vedo elementi per pensare una distrofia muscolare.

Cordialmente
[#46]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. volevo aggiungere che in questi giorni mi trema la palpebra e spesso ho notato che non mi vengono le parole.. sono sintomi preoccupanti?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A distanza sembrerebbero sintomi ansiosi.

Cordialità
[#48]
dopo
Utente
Oltre a questo ho notato che spesso mentre corro porto le spalle e il busto in avanti
[#49]
dopo
Utente
Non so se questi centrino qualcosa, ma sono molto spaventato e nonostante chieda al mio medico una visita neurologica, lui non me la prescrive. Non è che conosce qualche modo per capire se ho questa malattia senza fare la visita? Oppure conosce qualche bravo neurologo nella zona di Brescia- Bergamo?
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente il medico curante che La conosce bene ritiene la sintomatologia di origine ansiosa.
Purtroppo non conosco colleghi nella zona da Lei indicata.

Cordiali saluti
[#51]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per le sue risposte, ma oggi ho ancora sintomi, quali si sono aggiunti dolori alla tibia e ai polpacci (più una sensazione come se tirassero) e oggi mi sono accorto che spesso quando parlo è come se non mi venisse la parola giusta. Cercando sul web se ne trovano di tutti i colori, quindi le chiedo un consulto: cosa potrebbe essere, ovviamente con i limiti della distanza?
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quelli che descrive sono sintomi aspecifici, non orientati verso una determinata condizione. Le consiglio di effettuare la visita neurologica e poi di affrontare il disturbo ansioso qualora venisse confermato.

Cordialmente
[#53]
dopo
Utente
Questi sintomi quindi potrebbero essere conseguenza di uno stato ansioso?
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è un’ipotesi probabile.
[#55]
dopo
Utente
Gentile dottore, a distanza di qualche mese le mie preoccupazioni son tornate, a causa di una specie di difficoltà ad impugnare la penna mentre scrivo, quindi ho pensato di chiedere a lei quali potrebbero essere le cause di questo mio problema. Grazie
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza vedere direttamente il problema non posso dare una risposta, ne parli col Suo medico curante e veda cosa Le dice.

Cordialità
[#57]
dopo
Utente
Secondo lei, con tutti i limiti della distanza, è una cosa grave o può riguardare ancora l’ansia?
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può essere una Sua sensazione dettata dall'ansia.
[#59]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ma quali potrebbero essere le cause? Scusi l’insistenza; comunque ci tengo a dirle che ho effettuato da poco un check up e non è risultato niente. Questo però è stato svolto poco prima che i miei sintomi comparissero. Dice che se avessi qualche malattia anche neurologica il dottore che mi ha visitato l’avrebbe capito?
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, ci sarebbero stati dei segni che avrebbero insospettito il medico.
[#61]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo aggiornarla dicendole che in questi giorni sento spesso un formicolio in testa.. cosa potrebbe essere?
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere un sintomo psicosomatico.
[#63]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo innanzitutto ringraziarla per le sue risposte, e inoltre aggiornarla sulla situazione: a distanza di alcuni mesi parte dei sintomi si manifestano con meno frequenza, l’unico problema sono ancora i movimenti involontari che spesso compio (movimenti veloci, solitamente delle gambe, e di solito avvengono quando sono sdraiato). Leggendo in internet ho trovato che questi potrebbero essere i sintomi della Corea di Huntington, che si manifesta però verso i 40/50 anni e quindi mi chiedevo se poteva trattarsi appunto di questa patologia nonostante sia più giovane di quell’età.
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada a pensare malattie rare ed eviti di andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi, è estremamente deleterio e ampiamente inutile.
Se ha dubbi effettui una visita neurologica qualora non l’abbia già fatta.

Cordiali saluti
[#65]
dopo
Utente
Pensa si tratti di qualcosa di grave?
[#66]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza la visione diretta non è possibile avanzare ipotesi attendibili.

Cordialmente
[#67]
dopo
Utente
Salve Dottore, a distanza di alcuni mesi dal mio ultimo consulto, vorrei chiedere il suo parere circa un mal di testa che in queste settimane mi affligge: è un mal di testa strano, ieri per esempio mi faceva male solo un punto preciso della testa nel quale avevo delle fitte, oggi poi invece mi fa male frontalmente. Inoltre da un po’ avverto degli spasmi muscolari (che mi agitano molto)
Volevo chiederle se devo preoccuparmi, lo sa, sono molto ansioso riguardo queste cose.
Spero mi risponda.
Grazie in anticipo
[#68]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere una cefalea di tipo tensivo.
Ne parli col medico curante e stia tranquillo.

Cordialità
[#69]
dopo
Utente
Salve Dottore, le scrivo per un sensazione che mi tormenta da due giorni: mi sento come lontano dalla realtà, quasi come in un film, tutto quello che succede mi sembra molto lontano; il tutto accompagnato da male alle tempie. Questo fastidio si attutisce dopo un pisolino ma riprende quando anche solo mi siedo a tavola.
Mi dispiace disturbarla nuovamente e durante il primo giorno dell’anno, ma spero possa aiutarmi!
La ringrazio in anticipo e le auguro un buon anno.
[#70]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha seguito i consigli che Le ho dato precedentemente?
[#71]
dopo
Utente
Sì, ho parlato con il mio medico, che è convinto si tratti di ansia.
Ma è possibile sentirsi così per l’ansia?
Lei cosa ne pensa?
[#72]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è possibile, ma se non affronta il problema non ne verrà fuori facilmente.

Cordiali saluti
[#73]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia?
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra.
[#75]
dopo
Utente
La ringrazio. La aggiornerò al più presto.
Buona giornata