Apatia

Egregi dottori prima di tutto vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato alla risposta di tale consulto.
Sono un ragazzo di 19 che frequenta il primo anno di università da quando ho terminato le superiori epoca in cui andavo bene nello studio ho notato una grande mancanza di concentrazione e di memoria mi sento molto ma molto apatico un po come se fossi una bambola di porcellana
in particolare modo negli ultimi ho abbandonato tutto mi sento privo di emozioni sento come se avessi la testa incapace di creare una serie di pensieri o di ragionare sento la testa vuota continuamente e non concentrata e ciò mi preoccupa molto sapreste dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?o se chiedere un consulto in ambito neurologico o psichiatrico?
p.s.
dimenticavo mi sento privo di stimoli come se non fossi capace di ragionare mi crea ansia e paura incapace nello studio e di ricordare
grazie e cordiali saluti.,
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente se si escludono cause organiche (quindi una visita medica è sempre opportuna) sembra che la sua condizione sia causata soprattutto da ansia.
Ma meglio parlarne con il proprio medico prima

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Egregio Dottore la ringrazio di cuore per il tempo dedicato al mio consulto se posso usufruire di nuovo della suo competenza e disponibilità cosa intende per cause organiche?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
cause dovute a fattori non psicologici bensì neurologici
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
neurologiche ad esempio? mi sento paralizzato da tale situazione