Strani pensieri
Da qualche mese a questa parte, faccio pensieri al quanto strain... Praticamente non riesco ad accettare la relta'.
Partiamo dal principio con lo spiegare quando e' nato tutto :
L'estate precedente, ero con dei miei amici in giro, era un periodo che io mi stavo tenendo come svago infatti quando uscivo facevo uso di Hashish e Marijiuana mischiando il tutto con Alcool
Circa 2 Anni fa assiduamente ne facevo uso, parliamo di circa 6/7 al giorno fino ad arrivare anche oltre le 13/14.
Quella sera comunque, avevo iniziato un cosi' detto "viaggione", che raffigurava un mondo finto, ideato da una mia psiche per raggiungere un qualche tipo di obbiettivo.
Questo pensiero e' mutato nel tempo fino ad concentrarsi sui miei amici, diventando loro quelli non reali e quindi, transitivamente io mi sentivo solo una parte di quello che dovevo essere (cioe' la mia vera personalita' era la somma di tutti I miei amici a cui avevo rivolto il pensiero).
Una sera, tuttavia in pre da alcool e Hashish, mi sono fatto prendere dal sopravvento fino a scappare completamente dal gruppo correndo a casa.
Ho spaventato mia madre che mi ha portato in ospedale (lo avevo chiesto io, perche' pensavo di essere pazzo), e li giustamente come pensavo mi hanno detto che il problema erano le canne.
Col ricominciare della scuola, questa pratica la ho mandata via via a levare, fino a smettere di fumare pure sigarette.
Piano piano ho iniziato a chiudermi in me stesso, cioe' ho rapporti con gli altri, anche scherzosi ma si limitano a poco, quasi niente di quello che realmente dovrebbe essere il mio carattere.
Il pensiero piano piano si e' traslato anche su di me, ovvero mi sento sempre deriso anche se non e' vero, non mi sento mai a mio agio, mi partono pensieri strain che portano ad attacchi di panico, ho pure pensato tra tutto di avere qualche problema mentale, e quindi che la realta' che vedevo in realta' fosse distorta.
Ho sempre una paura immensa di tutto, piu' che altro ho dei sogni, obbiettivi anche capacita' che ho paura di perdere nel caso il tutto fosse vero.
Molte volte mi partono anche gli stessi pensieri mentre cerco di addormentarmi, rovinandomi cosi' anche il sonno.
Sono diventato un po' freddo coi rapporti, ho sempre la paura di avere (scusatemi se lo dico, ma e' davvero una mia paura) un tumore cerebrale.
Ogni tanto mi capita anche di vedere qualcosa di strano nel mio corpo, per esempio la cosa che mi ha fatto scrivere qui : Toccandomi la tempia mi sono ritrovato una pallina, se facevo un po' di pressione mi faceva male. Ho provato a schiacciarla pensando ad un brufolo, ma non usciva niente, anzi diventava solo rossa.
Nello scrivere mi sono toccata diverse volte la tempia, ed la pallina e' andata via via a sparire
Ho paura che possa essere un inizio di disassociazione dalla realta', di qualsiasi cosa penso gia' che le vostre risposte potranno essere false perche' per me e' tutto immaginario Provateci lo stesso ve ne prego non riesco ad andare Avanti cosi'... Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Hai avuto un assaggio piuttosto pesante di ciò che possono causare le canne, quando esiste una vulnerabilità di base.
Però hai deciso di rinunciarvi e dici che si tratta di un capitolo chiuso. E questo è un bene, davvero.
Le canne possono slatentizzare, cioè portare alla luce, delle tendenze patologiche dell'individuo come forte ansia, che è quella che stai descrivendo ora come strascico dell'usarla, e anche ideazioni psicotiche con distacco dalla realtà.
Tuttavia la derealizzazione, cioè avere la sensazione di trovarsi al di fuori della realtà, è spesso un sintomo d'ansia, non di psicosi.
Quindi per concludere stai probabilmente soffrendo di ansia scatenata dall'uso di cannabis. Ragion per cui dovresti farti vedere da uno psicoterapeuta ed eventualmente da uno psichiatra.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza