Il mio ragazzo potrebbe soffrire di apatia?

Salve, vi scrivo perché sono preoccupata per il mio ragazzo. Stiamo insieme da 7 anni (entrambi abbiamo 23 anni) e la situazione è abbastanza critica: lui non ha mai voglia di fare nulla. Non fa sport, non ha interessi o altro. Mi asseconda nelle mie proposte (sono sempre io che decido quando uscire, trovo attività da fare ecc), ma di suo non ha mai nessuna iniziativa. Inoltre a dicembre 2018 ha perso il lavoro (lavorava nella ditta di suo padre e hanno chiuso) e da mesi, invece di cercare un lavoro, un corso di studi o qualche attività, se ne sta a casa a giocare alla Play o a vedere video su YouTube in attesa che il padre decida di aprire una nuova attività e lo assuma. Dice che non vuole fare il dipendente e che finché ha la disoccupazione non ha senso cercare lavoro. Io non so come parlarne perché è una persona molto permalosa. Ho provato a coinvolgerlo in attività di vario genere che pratico io (gioco da tavolo, gioco di ruolo dal vivo, teatro, sport) ma non vuole nemmeno provare perché dice che non gli piacciono. Non ha nemmeno degli amici, a parte un paio che vede di rado. Il punto è che, in una prospettiva di convivenza, non posso lasciare che lui vada avanti così. Fino ad oggi mi sono sempre fatta carico io di tutto, ma ora inizio ad essere stanca. Potrebbe essere apatia la sua? Come mi dovrei comportare? Vorrei consigliargli di parlare con uno specialista ma ho paura che la prenda malissimo (lo conosco abbastanza bene per sapere come reagirà).

Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"in una prospettiva di convivenza, non posso lasciare che lui vada avanti così. Fino ad oggi mi sono sempre fatta carico io di tutto, ma ora inizio ad essere stanca"

Gentile Ragazza,
ai genitori del suo ragazzo la situazione sta bene così, o in loro ci sarebbe per Lei la possibilità di trovare degli alleati per cercare di modificare questo atteggiamento di passività?

Confrontandosi con lui, ha espresso con estrema chiarezza quanto ho riportato in testa al mio post?
Lui è consapevole che così facendo rischia di perderla?
Se gli proponesse di andare insieme da uno psicologo, pensa la prenderebbe comunque male?
Se neppure questo lo smuove, cosa pensa di fare Lei? La sua attesa e la sua pazienza quanto potranno ancora durare?

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i