Comportamento bambina 4 anni

Buongiorno dottore. Mi sono separata da circa 2 anni dal mio ex marito. Ho due bambini uno di 8 e una piccola di quasi 4.
Ho conosciuto il mio attuale compagno da 1 anno e da qualche mese vive con noi. Sotto guida di un terapeuta (per cercare di non sbagliare nulla) abbiamo fatto un percorso di conoscenza graduale e di avvicinamento.. 1 giorno 10 minuti, poi 15...poi un giorno tutti insieme. Tutto scorreva liscio. A quel punto abbiamo deciso di convinvere. Tutto bene per i primi mesi...
Ad un tratto la più piccola ha cominciato a rifiutarlo invertendo completamente la tendenza dei mesi precedenti. Gli dice di tornare a casa sua, che non lo vuole assolutamente, che non gli vuole bene. Improvvisamente dall'oggi al domani. Premetto che il mio ex marito con il quale ci sono rapporti decisamente buoni, ha una nuova compagna con due figli piccoli. Vivono vicini.
Siamo demotivati e demoralizzati. Le abbiamo parlato con calma, con meno calma, l'abbiamo ignorata. Ma niente.... Non capiamo. Lo adorava, lo accarezzava... Stava con lui senza problemi. Ora brancoliamo nel buio. La bambina 1 mese fa ci ha detto che è la nonna paterna a dire le "cose brutte" ma ho la sensazione che sia più uno "scarico di colpa" piuttosto che la realtà.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

purtroppo è trascorso molto tempo dalla Sua richiesta di consulenza on line
Ora la situazione a casa è invariata, oppure la bimba ha cambiato atteggiamento verso il Suo compagno?
Lei ha avuto modo di parlare con il Suo ex marito per chiarire se si tratta di una storia inventata dalla bambina o se ci sono tensioni a casa della nonna paterna o del papà?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica