Disturbo del comportamento

Salve!
Con la presente per sottoporre alla vostra attenzione il comportamento di una cara amica che conosco da tempo ma con la quale ho stretto il rapporto in maniera un po’ più forte negli ultimi due anni.
Io ho 32 anni e lei altrettanto.
Mi capita che quando siamo insieme questa ragazza voglia sempre CONDIVIDERE in maniera a mio avviso troppo ossessiva, qualsiasi cosa che sia mia.
Mi capita per esempio che mi venga a trovare a casa (io abito da sola), decida di fermarsi da me a dormire per esempio in occasione di un week end e TUTTO dico TUTTO ciò che gli serve (pigiama spazzolino ecc ) sia esclusivamente di mia proprietà.
Mi spiego meglio:
Ovviamente se ospito una persona a casa ho piacere di farla sentire a suo agio e in relax, ma con lei mi sento che viene superato troppo il limite personale. Nonostante io gli dia per esempio asciugamani intimi PULITI, lei usa il mio per lavarsi, oppure usa le mie creme personali, o apre il frigo o la credenza e si mette a mangiare cibo senza chiedermelo, si attacca alla bottiglia dell’acqua, usa la cioccolata mette il cucchiaino in bocca e lo riafffonda nel barattolo, ogni volta che bevo un cocktail o anche una semplice bottiglietta di acqua vuole obbligatoriamente assaggiarla anche lei, capita di andare a cena fuori assaggia le mie pietanze senza chiederlo usando la sua forchetta.
Mi metto il burro cacao e lei vuole il burro cacao. Andiamo al mare e usa la mia crema corpo protettiva.
Andiamo a fare una spa e nel momento mi are la doccia una volta mi è capitato che mi frugasse nella borsa per spalmarsi addosso quella che lei credeva fosse una crema (invece era una crema capillare per CAPELLI tra l’altro costosissima) senza neanche chiedermelo. L’ho scoperto poi da sola...
Come questo tanti altri esempi. Anche quando proprio non ci sarebbe nemmeno la tentazione (esempio una sera lei bevve un calice di vino bianco e io un the Lipton.. anche in quella occasione nonostante stesse bevendo e gustando il sapore di un VINO, prese il mio bicchiere di the e volle assaggiarlo)
Ora considerando che sotto altri aspetti spero e credo di potermi fidare di lei, sinceramente tenendoci a questa amicizia perché per tante cose la considero comunque speciale e importante per me, mi trovo in difficoltà perché vorrei fargli presente che questo suo atteggiamento mi urta tantissimo, ma ho paura di offenderla.
Ho provato con strategie (esempio farle trovare asciugamani puliti, prepararle la colazione con fette già spalmate d cioccolata..) eppure nulla. Lei vuole condividere con me. Secondo voi da cosa dipende questo comportamento? Secondo voi dovrei preoccuparmi?Come fare a bloccarlo senza rovinare l’amicizia? Tra un mese abbiamo programmato una vacanza insieme e ho il terrore che si impossesserà di tutto ciò che sarà mio.
Per me lei dovrebbe arrivarci da sola.... son cose che non si devono spiegare queste a mio avviso.
Vi prego di consigliarmi.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Le persone dovrebbero arrivarci da sole, è vero, ma questo non accade sempre.... Come lei ha potuto suo malgrado notare.
Si tratta però di abitudini o cattive abitudini o maleducazione.
Non c'è bisogno dello psicologo.
Invece il problema sono le sue titubanze. Lo dica con gentilezza e la sua amica capirà.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica