Comportamento figlia dopo separazione

Buonasera Ho una bambina di 4 anni e mezzo che a causa del mio lavoro ha sempre passato gran parte del tempo con le nonne in particolare la nonna paterna la quale si è sempre dimostrata a mio parere un po' invadente nella vita della bambina anche a tal punto da scavalcare noi genitori. La bambina ad oggi stravede per la nonna che la vizia e la accontenta in tutto e per tutto (a casa sua ha un vero e proprio parco giochi e un guardaroba tutto per lei) e
spesso e volentieri io stessa faccio fatica a portare mia figlia a casa quasì come se non volesse stare con me. Il guaio è che da qualche mese e io il suo papà ci siamo separati e la situazione va peggiorando. Lei stravede per il papà e ogni giorno mi chiede se può stare con lui anche a dormire e che non vuole stare a casa con me. La situazione mi fa stare male perché penso che mentre a casa del papà e della nonna lei vive in una favola (tutto le è concesso e permesso) quando torna a casa da me mi vede come la strega cattiva perché si sa che poi le mamme sono quelle a cui spetta il compito di essere più severe più rigide e più antipatiche. Il papà in tutto ciò non mi aiuta. laddove io dico No lui le dice sì e questo non fa altro che mettermi in cattiva luce con la bambina. In più non ho molto piacere che la bambina passi troppo tempo con la nonna perché non mi piace come lei si rapporta a mia figlia. Ho provato a parlare più volte con lui di queste cose ma non mi pare di avere risultati. Ho l'impressione che mia figlia si allontanerà sempre più da me. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

queste sono le situazioni difficili che si acuisono nelle separazioni
e a cui è complesso porre rimedio.

La via più efficace potrebbe essere quella della "mediazione familiare",
cioè un breve percorso con obiettivo la genitorialità nella separazione,
comprendente anche la presa di accordi specifici.

Sicuramente troverà una Psicologa che si occupi specificamente di ciò,
o privatamente ma o talvolta anche presso il Servizio Sociale del Comune.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/